Chiuso in un negozio abbandonato e in un contesto di estremo degrado igienico-sanitario. Così è stato trovato Zuma, il cane simile Amstaff salvato dalle Guardie zoofile dell'Oipa a Nonantola, in provincia di Modena.
L'animale era chiuso in uno spazio ristretto senza cibo né acqua a disposizione, una situazione di estrema deprivazione protratta per chissà quanto tempo che aveva effetti visibili sul suo corpo: era molto provato, magro, il pelo opaco, alopecia, ulcerazioni sulla pelle delle zampe, dei piedi, dei testicoli, unghie lunghe per la ridotta mobilità.
Un'immagine che i volontari intervenuti sul posto non dimenticheranno facilmente. «Al momento del sequestro, Zuma, così lo abbiamo chiamato, era senza acqua né cibo, in uno scenario da incubo – ha raccontato la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Modena e provincia, Sara Ferrarini – L’aria irrespirabile, satura di ammoniaca prodotta dalla grande quantità di urina presente sul pavimento. Le feci del povero cane ricoprivano gran parte del pavimento, dove erano sparse ossa bovine crude in putrefazione. Abbiamo subito dato dell’acqua a Zuma, che ha bevuto l’intera ciotola, tanto era assetato. Non aveva neppure un giaciglio, solo un cartone impregnato di urina».
A salvarlo sono state proprio le guardie Oipa intervenute con la Polizia locale a seguito di una segnalazione, grazie al l'interesse di un cittadino hanno potuto portare in salvo l’animale.
Ora Zuma è al sicuro, mentre le persone che avevano il dovere di vigilare su di lui dovranno vedersela con la Giustizia. L'ormai ex pet mate aveva affidato il cane a un'altra persona con l'incarico di accudirlo, con gli effetti tragici. Ora entrambi sono stati denunciati per abbandono e maltrattamento di animale, secondo gli articoli 727 e 544 ter del Codice penale.
Ora Zuma, che ha circa due anni, è ospite del canile intercomunale di Modena e può essere preso in affidamento temporaneo. Al termine del procedimento, potrà essere adottato in via definitiva.
Merita di dimenticare il suo triste passato e di trovare una casa e una famiglia che gli dia finalmente l'amore e l'attenzione di cui ha bisogno.
L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e a rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.
Per informazioni su Zuma e il suo affido contattare i volontari dell'Oipa al numero: 3497706639 ; oppure scrivere alla email guardiemodena@oipa.org.