Zoe ha circa tre anni e si trova in canile a Rocca Priora, un comune italiano in provincia di Roma. A recuperare lei e quello che si crede sia suo fratello, Zion, è stato un volontario di un'associazione locale che ha notato i due cani vaganti in strada, probabilmente abbandonati.
Era il 12 dicembre del 2020 e da quel giorno Zoe non ha conosciuto altra casa se non lo spazio che le è stato assegnato in uno dei tanti box del canile. «Nonostante Zoe sia un vero miracolo del creato che ricorda tantissimo un Flat Coated Retriever dal raro color cioccolato, a oggi non ha ancora trovato la famiglia adatta a lei», ci spiega Giovanna Riccardelli, una delle volontarie che si occupa di Zoe.
«La sua storia pregressa pensiamo sia la solita: adottata da cucciola assieme al fratello come divertimento per i bambini, ma non appena questi sono cresciuti, Zoe e suo fratello Zion sono stati relegati in un angusto giardino a sprecare i mesi più importanti del loro sviluppo caratteriale, privati di qualsiasi esperienza e della possibilità anche solo di “sbirciare” il mondo al di là di un grigio muro di cinta − continua Giovanna − Entrata in canile insieme al fratello, lei la più timida del duo, si è vista portar via anche quell'importante punto di riferimento quando Zion è stato adottato. Fortunatamente il suo grande bisogno di contatto con gli umani ha fatto sì che superasse anche questo trauma e riuscisse comunque ad affrontare le piccole e grandi sfide che i volontari di riferimento via via le proponevano».
Zoe dal punto di vista clinico è sana. Conosce poco del modo esterno e tutto quello che non conosce la intimorisce al momento: «Allo stesso tempo è un cane dalle enormi potenzialità − chiarisce Giovanna − ha solo bisogno del contesto giusto per mostrarsi come il cane straordinario che è in realtà».
Malgrado il suo passato "burrascoso", si fida ancora delle persone, lasciandosi guidare ed esortare per superare le sue piccole e grandi fragilità. «Per lei cerchiamo un'adozione con persone rilassate, disposte a guidarla e seguirla con calma e amore che abitino in un contesto non urbano e senza la presenza di bambini troppo piccoli. Anche se Zoe è molto brava a comunicare con i suoi simili, sia maschi che femmine, prediligeremmo per lei una casa dove magari sia già presente un cane adulto, solido ed equilibrato che la possa sostenere ed esortare ad affrontare esperienze a lei ad oggi sconosciute», conclude Giovanna.
Per informazioni su Zoe contattare Giovanna Riccardelli alla mail giovannariccardelli@gmail.com o al numero di telefono 3292421255.