video suggerito
video suggerito
7 Luglio 2024
16:00

Zecche in giardino: allontanale così per proteggere i tuoi animali

Le zecche sono pericolosi parassiti che attaccano uomini e animali domestici. Puoi trovarle anche nel tuo giardino, ma con queste precauzioni riuscirai a tenerle lontane.

640 condivisioni
Immagine

Le zecche sono piccoli parassiti esterni appartenenti alla classe degli aracnidi, conosciuti per il loro morso fastidioso e, in alcuni casi, pericoloso. Vivono in ambienti umidi e ombrosi e puoi trovarle anche nel tuo giardino.

Attaccano gli animali (compresi cani, gatti ed esseri umani) per nutrirsi del loro sangue e, così facendo, possono trasmettere malattie pericolose come la malattia di Lyme, l'ehrlichiosi e la babesiosi, che possono compromettere gravemente la salute dei tuoi amici a quattro zampe. È quindi fondamentale adottare delle misure efficaci per allontanarle dal  giardino e garantire un ambiente sicuro per i tuoi animali, ad esempio creare barriere fisiche e mantenere l'erba corta.

Ridurre il numero di piante che possono ospitare le zecche

Un modo efficace per allontanare le zecche dal giardino è quello di ridurre la vegetazione che può ospitarle. Le zecche tendono a proliferare in aree con erba alta, cespugli fitti e fogliame abbondante: quindi, mantenere il prato tagliato corto e rimuovere regolarmente le foglie secche e i rami caduti può fare una grande differenza.

Inoltre, evitare di piantare arbusti e piante dense vicino alle zone frequentate dagli animali domestici può aiutare a creare un ambiente meno ospitale per le zecche. Prediligere piante che non creano ombra e non trattengono l'umidità può essere una strategia vincente per mantenere il giardino pulito e sicuro.

Creare barriere fisiche

Creare barriere fisiche nel giardino può impedire alle zecche di raggiungere le aree frequentate dai tuoi animali. Ad esempio, puoi creare una zona cuscinetto di ghiaia o trucioli di legno attorno al perimetro del giardino o intorno alle aree di gioco dei tuoi animali.

Le zecche hanno difficoltà a muoversi su superfici secche e ruvide, quindi queste barriere possono essere molto efficaci. Inoltre, coprire il suolo può contribuire a ridurne l'umidità, rendendo l'ambiente meno favorevole per le zecche. Evita però l'uso di un pacciame organico troppo denso, come le foglie tritate, che possono trattenere l'umidità e diventare un habitat ideale per i parassiti.

Introduzione di piante repellenti naturali

Un'altra strategia utile è quella di introdurre nel giardino piante che agiscono come repellenti naturali per le zecche: alcune piante, infatti, emettono sostanze chimiche che le zecche trovano sgradevoli e tendono ad evitare. Tra queste piante ci sono: timo, alloro e basilico, ma anche fiori come lavanda, gerani, citronella e melissa sono particolarmente efficaci.

Piantare queste specie lungo i bordi del giardino o vicino alle aree dove gli animali domestici trascorrono il loro tempo può contribuire a creare una barriera naturale contro le zecche, aggiungendo anche un tocco estetico alla nostra casa.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views