video suggerito
video suggerito
12 Aprile 2022
16:32

Yakei resta la regina dei macachi giapponesi nella riserva Takasakiyama

Yakei è la prima femmina leader del gruppo di macachi della riserva naturale Takasakiyama Natural Zoological Garden sull'isola di Kyushu in Giappone. E neanche la stagione degli amori l'ha spodestata dal suo trono.

109 condivisioni
Immagine

Il suo nome è noto perché è la prima femmina leader del gruppo di macachi (Macaca fuscata) della riserva naturale Takasakiyama Natural Zoological Garden sull'isola di Kyushu in Giappone.

Yakei, infatti, ha sfidato il maschio alfa Sanchu, lo ha scalzato dal suo posto e si è presa il potere. Una cosa talmente insolita e inusuale che i guardiani della riserva non ricordano sia mai successa in settant'anni.

Video thumbnail

Da quel momento, accaduto nell’agosto 2021, Yakei non ha mai perso di autorità e autorevolezza, e nessuno si è mai permesso di metterla in discussione. Solo negli ultimi mesi è nata qualche preoccupazione, perché con l’arrivo della stagione degli amori, la prima per lei come leader, si è temuto per il suo status.

Soprattutto per il fatto di essere femmina, ha spiegato al New York Times il ricercatore presso la Japan Society for the Promotion of Science, Yu Kaigaishi, e quindi con una forza fisica molto più debole di quella dei maschi adulti. Ma nulla da fare. Nessun maschio ha avuto la meglio e Yakei è riuscita a concludere la sua stagione con successo.

Sempre secondo quando riportato dal ricercatore, Yakei si è interessata a circa 5 macachi ma, alla fine, ne ha scelto uno solo di loro per accoppiarsi, Maruo, grazie alla calma e gentilezza mostrata nei confronti dei cuccioli.

Immagine

C’era stato già a gennaio un momento, a metà stagione, in cui si pensava che il potere della macaca potesse traballare per “colpa” di Rufy, un macaco di 18 anni che si era lanciato alla conquistata della regina con troppa aggressività, tanto da far immaginare che Yakei avrebbe ceduto. Alla fine, però, anche in questo caso, Rufy ha portato a casa una sonora sconfitta e il regno della macaca continua ancora oggi indisturbato a stagione conclusa.

Ma cos’è che ha permesso a Yakei di conquistare il potere e di mantenerlo? Non sicuramente la forza fisica, della quale è dotata, ma non certo come i maschi. Il suo vantaggio sta nell’intelligenza sociale, ha spiegato Katherine Cronin, studiosa del comportamento animale al Lincoln Park Zoo di Chicago.

Immagine

Yakei ha cominciato la sua ascesa al potere ad aprile 2021 quando ha preso il posto della madre come femmina alfa del gruppo, composto da ben 677 individui. Ma non si è limitata però a questo: ha deciso di voler sfidare anche Sanchu, il maschio alfa di 31 anni, che governava sul gruppo da ben cinque, per conquistare il titolo di leader assoluta del gruppo. E ce l’ha fatta.

Addirittura, per essere certi che Yakei fosse stata accettata da tutti come guida, i guardiani della riserva effettuarono anche il test degli arachidi che consiste nel distribuire delle arachidi agli animali e vedere chi è il primo a poter accedere al cibo e mangiare. Il risultato ha tolto ogni dubbio: Sanchu ha indietreggiato lasciando il posto a Yakei. E da quel momento, il matriarcato dei macachi giapponesi prosegue.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social