Se sei appassionato di natura e uccelli, allora il nuovo gioco mobile World of Wings è senza dubbio quello che fa per te. Con una grafica accattivante, numerosi habitat virtuali da esplorare e decine di specie di uccelli da scovare e identificare, questo simulatore di birdwatching è progettato per riprodurre sul tuo smartphone l'esperienza di osservazione e identificazione degli uccelli in natura in modo sorprendentemente realistico e immersivo.
Il gioco, comparso un po' sorpresa sugli app store, ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio must have per gli amanti della natura e degli uccelli ed è pensato non solo per gli ornitologi e i birder più accaniti, ma anche per chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo. Kodami lo ha provato per voi, ecco com’è andata.
World of Wings è un simulatore in prima persona che consente al giocatore di esplorare habitat virtuali fedelmente riprodotti per andare alla ricerca di uccelli da osservare e identificare in natura, a partire dal giardino di casa fino alle regioni più selvagge in varie parti mondo. Una volta scaricata l'app, si viene immediatamente catapultati nella regione di Yellowstone, dove accompagnati dall'esperta guida Julia inizieremo a esplorare un santuario per gli uccelli.
La meccanica di gioco e tanto semplice e intuitiva quanto efficace: esplorando tra giardini, siepi, foreste e zone umide, dovremo scovare gli uccelli intorno a noi che – proprio come accade nella realtà – sarà possibile identificare a occhio nudo, con l'aiuto del fedele e indispensabile binocolo oppure ascoltando canti e versi.
E se dovessimo avere difficoltà, Julia ci aiuterà spiegandoci quali sono le caratteristiche distintive, i comportamenti e le abitudini su cui concentrarci e che ci aiuteranno a imparare a riconoscere ogni singola specie. Uccello dopo uccello e individuo dopo individuo, guadagneremo punti esperienza che ci permetteranno di ampliare la nostra birdlist, aggiungere informazioni sulla biologia e il comportamento degli uccelli nel nostro taccuino e guadagnare semi, la “moneta” interna del gioco. I semi potranno infatti essere spesi per acquistare mangiatoie, fontane da giardino o piantare piante autoctone per arricchire l’ambiente e attirare nel nostro giardino sempre nuove specie.
In aggiunta a tutto ciò, ci sono anche delle quest – piccole missioni – che ci affiderà Julia, come andare alla ricerca di una specie in particolare oppure aggiungere alla lista uccelli con precise caratteristiche (come forma del becco o colori del piumaggio) che ci faranno guadagnare semi extra permettendoci anche di sbloccare nuovi habitat. Oltre al santuario, infatti, si potranno esplorare rigogliose foreste, laghi e altri habitat tipici di nuovi territori in giro per il mondo, ognuno con le sue specie tipiche.
L'app è gratuita, ma include acquisti in-app che possono ampliare l'esperienza di gioco, come la possibilità di acquistare binocoli più potenti firmati Swarovski Optik, cannocchiali oppure nuovi territori. Come la costa inglese del Norfolk, che permette di allungare la nostra liste con un maggior numero di specie europee. Quest’ultima è forse l'unico acquisto che aggiunge davvero qualcosa in più al gioco, almeno per il momento.
World of Wings è un simulatore incredibilmente realistico e coinvolgente e con un enorme potenziale. Le ambientazioni sono ricostruite in maniera accurata, gli uccelli e i loro comportamenti sono riprodotti in modo molto fedele e scrupoloso e grazie soprattutto al comparto audio, con i suoni della natura e i canti delle varie specie, riesce a ricreare un'esperienza immersiva, realistica e persino rilassante (provatelo con gli auricolari).
Chiunque abbia mai imbracciato un binocolo per osservare gli uccelli, riconoscerà in questo mobile game molte delle sensazioni che si provano sul campo quando si pratica birdwatching. Dall’esplorazione, all'attesa, dall'ascolto, all'affannosa ricerca della messa fuoco fino all'emozione di veder sbucare negli oculari la specie tanto attesa o una rarità inaspettata. Ornitologi e birdwatcher potranno così mettere alla prova le loro conoscenze "allenandosi" direttamente con il proprio smartphone.
Chi invece ha poca esperienza, non ha mai praticato birdwatching o magari pensa sia troppo impegnativo e faticoso iniziare da zero, grazie a questo gioco potrà invece avvicinarsi a questo mondo in maniera più semplice e sicura, mettendo alla prova le sue inclinazioni e abilità grazie al proprio smartphone. In conclusione, World of Wings è un progetto pieno di passione creato dal piccolissimo team indipendente di sviluppatori e birdwatcher di Vireo Development, che puntano ad avvicinare quante più persone possibili alla natura e al birdwatching, portando la fauna selvatica direttamente nei nostri smartphone. Ed forse questo uno degli aspetti più belli di questo gioco: aumentare la consapevolezza e la sensibilità verso le altre specie animali che condividono con noi il mondo.
L'app è disponibile sia per iOS che per Android ed è in continuo aggiornamento. I creatori hanno già promesso che saranno presto aggiunte nuove specie, nuovi territori (è già stato annunciato il Perù) e nuove funzioni che renderanno il gioco sempre più realistico e coinvolgente. E proprio come per il birdwatching – che è un'attività partecipata – tutti possono contribuire unendosi alla community e proponendo idee e suggerimenti che riempiranno sempre più di nuove ali e colori i nostri smartphone.