video suggerito
video suggerito
31 Marzo 2022
16:25

World Nature Photography Awards, i vincitori del concorso per salvare il Pianeta

È arrivato il grande momento di conoscere i nomi dei vincitori del  World Nature Photography Awards 2021 (WNPA), il concorso dedicato alle meraviglie del Pianeta. E nelle tredici categorie premiate c’è spazio anche per due italiani: Federico Testi e Alessandro Gruzza.

42 condivisioni
Immagine

The winner is… È arrivato il grande momento di conoscere i nomi dei vincitori del  World Nature Photography Awards 2021 (WNPA), il concorso dedicato alle meraviglie del Pianeta al quale hanno partecipato fotografi professionisti e amatoriali provenienti da 20 Paesi e sei continenti.

Con una foto a una foca leopardo pronta ad addentare un pinguino Papua, Amos Nachoum si aggiudica il primo posto. Scattata dopo un appostamento durato ore in attesa della bassa marea, l’immagine ha vinto sia il primo premio per la categoria “Behaviour – Mammals”, sia il primo premio generale di mille dollari messi a disposizione per l’intero concorso.

Nelle tredici categorie premiate c’è stato spazio anche per due italiani: Federico Testi e Alessandro Gruzza. Il primo ha superato gli altri partecipanti nella sezione "Nature Art" con un’immagine scattata in Toscana, nella campagna intorno a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena. Il secondo ha ricevuto il secondo premio nella categoria "Planet Earth’s landscapes and environments" con un'immagine di vulcani.

Il prestigioso concorso non ha solo lo scopo di mettere in mostra le qualità degli artisti in gara, ma mostrando la natura in tutta la sua bellezza intende motivare e sensibilizzare più persone possibili a fare tutto il possibile per proteggere il nostro Pianeta ormai molto fragile, chiamando all'azione tutti coloro che ne hanno a cuore il futuro.

Le categorie premiate, come detto, sono in tutto tredici. Per la sezione “Behaviour – Invertebrates” vince lo scatto di Chin Leong Teo che mostra un trio di formiche rosse a Singapore che, grazie al loro perfetto gioco di squadra, riescono ad  attraversare un terreno senza bagnarsi.

Per la categoria “Fotogiornalismo naturalistico” vince la foto di Brenda, una femmina di orango di 3 mesi, sequestrata e salvata dopo essere stata tenuta come animale domestico da un abitante del villaggio di Blang Pidie, in Indonesia. La foto la ritrae prima dell’intervento chirurgico necessario per riparare il suo omero danneggiato.

Per la categoria dedicata agli uccelli, invece, il primo posto se lo guadagna Ashok Behera con un'immagine scattata in Kenya, nella riserva faunistica di Masai Mara che riprende un grifone africano che divora il cadavere di uno gnu. E, in lontananza una volpe, aspetta pazientemente il suo turno.

E ancora, la rana di Shayne Kaye vince la sezione “Comportamento rettili e anfibi”. Il fotografo ha immortalato una Pseudacris regilla su un fiore nel mezzo di un parco pubblico in Canada. Per conoscere tutti gli altri scatti premiati si può visitare la pagina ufficiale del premio.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social