Dopo 12 anni di onorata carriera Winnipeg, cane bagnino della Scuola Italiana Cani da Salvataggio, va in pensione. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Sics, che ha voluto ringraziare sia Winnipeg sia il suo conduttore e istruttore nazionale, Stefano Giorgi, per il servizio prestato.
Winnipeg è una Labrador Chocolate che si è specializzata nel soccorso a persona in acqua, e ha lavorato su tutte le spiagge italiane. L’ultimo giorno di lavoro è stato domenica 6 agosto su una spiaggia della Liguria, quando ha lasciato (simbolicamente e materialmente) il testimone-salvagente a Melville, anche lei Labrador, ma decisamente più giovane: ha ricevuto il brevetto soltanto da un anno, e continuerà il lavoro di Winnipeg al fianco di Giorgi.
Il brevetto Sics (Scuola Italiana Cani Salvataggio) prevede per le unità cinofile la possibilità di agire su tutte le spiagge italiane in qualità di operatori di Protezione Civile. In trent’anni di attività, i cani bagnini della Sics hanno salvato la vita a centinaia di persone grazie a una squadra operativa di 300 unità cinofile dislocate su tutto il territorio nazionale, che lavorano in regime di volontariato in ambiti di Protezione Civile, in progetti di sicurezza balneare in molti comuni e regioni italiane, principalmente in affiancamento alla Guardia Costiera o ad altri enti impegnati nella sicurezza in acqua.
Le razze principalmente impiegate per l’addestramento e l’operatività sono il Terranova, Il Labrador e il Golden Retriver, cani con caratteristiche molto particolari, che ben si adattano al lavoro sulle spiagge e hanno un ottimo rapporto con l’acqua. La potenza di traino del cane, inoltre, permette al conduttore di effettuare interventi impossibili da realizzare per il solo “bagnino”, come per esempio trainare a riva fino a tre persone contemporaneamente.
La preparazione viene svolta in uno dei 16 centri addestramento Sics presenti in Italia e dura circa un anno per il livello base: «La filosofia addestrativa della SICS usa esclusivamente metodi gentili e si basa sulla ricerca di una strettissima relazione tra il cane e il suo conduttore, i quali effettuano un addestramento completo, sia nell’obbedienza a terra che nel salvataggio in acqua, fino a diventare una coppia incredibilmente affiatata – spiegano dalla scuola – Le unità cinofile operative vengono addestrate a operare in qualsiasi condizione meteo-marina e su ogni tipo di mezzo, dalla motovedetta, all’acquascooter, fino all’elicottero, dal quale possono anche lanciarsi direttamente in acqua per effettuare operazioni di salvataggio».
Winnipeg ha prestato servizio su moltissime spiagge italiane e salvato decine di persone in condizioni anche molto difficili. Ha fatto inoltre da “mentore” a Melville, che ha raccolto la sua eredità: per la Labrador più anziana, adesso, è il momento di riposare al fianco del suo conduttore e compagno di vita Stefano Giorgi, lasciando alla più giovane il compito di portare avanti il lavoro.