Una mucca pesante quasi cinque quintali è precipitata in un pozzo mentre pascolava a Montella, provincia di Avellino. È successo in località Bagno Della Regina dove i Vigili del Fuoco del locale distaccamento sono intervenuti per salvare l'incauto animale.
La mucca era precipitata in un pozzo alto oltre 15 metri, in accessibile ai pompieri anche considerata la mole dell'animale. Gli operatori però non si sono persi d'animo e hanno utilizzato l'autogru dalla sede centrale dei Vigili del fuoco di Avellino.
Con non poche difficoltà e dopo diverse ore, il bovino è stato finalmente raggiunto, imbragato e riportato in superficie sano e salvo. Una storia a lieto fine che non ha intaccato l'appetito dell'animale, tanto che dopo essere stata ripulita dal fango, la mucca è ritornata da sola al pascolo.
Non è la prima volta che i Vigili del Fuoco intervengono per salvare un animale precipitato in un pozzo. A giugno era stato necessario addirittura l'intervento di un elicottero per salvare un toro precipitato in un pozzo nel Frusinate.
Quello dei pozzi non coperti è un problema che riguarda gli animali che pascolano nelle aree verdi, ma anche i cani, i quali diverse volte sono stati tratti in salvo da situazioni analoghe. È il caso del cane sordo e cieco caduto in un pozzo a Catanzaro. In quel caso è stato un coraggioso Vigile del fuoco a calarsi per recuperarlo, e per calmarlo ha trascorso qualche minuto con lui, tranquillizzandolo, prima di iniziare la manovra di estrazione.