Complesso soccorso animali per i Vigili del Fuoco di Vicenza nel pomeriggio del 9 settembre. È arrivata intorno alle 15 l'allerta alla centrale del 112, per un cane di piccola taglia sprofondato in una cavità carsica lungo l’altopiano di Asiago, nelle vicinanze della malga Slapeur.
La cagnolina era a spasso con la sua pet mate e un altro Yorkshire Terrier di famiglia, quando è precipitata in una fessura tra le pietre, coperta da 30/40 centimetri di foglie, finendo tre metri sotto terra e nell'acqua. I pompieri, dopo essere riusciti ad aprire un varco tra le rocce, utilizzando il martello pneumatico, si sono calati nella fenditura e, solo dopo aver sposato un grosso masso che ostruiva l’uscita, sono riusciti a portare la cagnolina al sicuro e affidarla alla persona di riferimento.
Un recupero al cardiopalma perchè sarebbe bastato un movimento sbagliato per finire ancora più in basso. Per fortuna, la piccola è riuscita a fermarsi quasi in cima e a rimanere ferma senza scivolare ulteriormente. In questo modo, il soccorritore ha predisposto un ancoraggio e si è calato dentro il foro. Dopo averla assicurata, il tecnico ha sollevato la Yorkshire Terrier verso l'alto portandola fuori, aiutato dai colleghi. Sguardo sbigottito, bagnata e sporca di fango, si è diretta subito verso la sua pet mate che, in lacrime, l'ha abbracciata.