Nel pomeriggio di martedì 9 gennaio i Vigili del Fuoco di Castelfranco Veneto sono intervenuti nel Comune di Riese Pio X, in provincia di Treviso, per il salvataggio di un gatto rimasto incastrato per giorni tra i rami di un albero in via Piave.
L'animale, come si vede dal video postato dai Vigili del Fuoco, aveva difficoltà a muoversi e il recupero è stato possibile solo dopo che i pompieri lo hanno sedato e riportato a terra. In un secondo momento è stato trasportato in una clinica veterinaria dove è stato visitato.
Generalmente i gatti non hanno particolare difficoltà a scendere dagli alberi anzi salgono per diverse ragioni: dalla necessità di osservare il territorio dall’alto a quello di sentirsi al sicuro. Sono dunque abituati ad arrampicarsi e a raggiungere altezze anche molto elevate ma può succedere che restino bloccati e non riescano a scendere.
Nella maggior parte dei casi si tratta di gatti poco esperti che involontariamente raggiungono altezze superiori a quelle che hanno imparato a gestire e che hanno “poca pratica” di arrampicate, magari gatti nati e cresciuti indoor, che sperimentano la salita per la prima volta. In questi casi potrebbero manifestare timore a scendere proprio a causa dell’altezza raggiunta involontariamente, perché percepiscono la discesa come pericolosa, oppure perché notano a terra persone o altri animali percepiti come minacce o ostacoli. Potrebbero essere confusi, e la confusione potrebbe aumentare lo stress e spingerli, per prudenza, a restare sul ramo e a rifiutarsi di scendere.
Un intervento potrebbe rendersi necessario se, per esempio, piove o fa freddo, e il gatto non è adeguatamente protetto e non accenna a scendere, o ancora se gli artigli sono incastrati nei rami o ha difficoltà a muoversi. Stessa cosa se il gatto appare disidratato o debole, magari perché bloccato sull'albero da tempo.
Nel caso in cui sia evidente che il gatto, per gravi motivi, non riesce proprio a scendere dall’albero, la cosa da fare è appunto contattare i Vigili del Fuoco, attrezzati per raggiungerlo in sicurezza con scale ed eventualmente allestire un sito sicuro nel caso in cui il gatto, sentendosi minacciato, si lanci da una grande altezza. Ci sono anche persone addestrate in edilizia acrobatica che mettono le loro competenze a disposizione di persone e gatti che si trovano in queste situazioni, ma la cosa fondamentale è non tentare mai di prendere il gatto da soli, mettendo a rischio la sua e la propria incolumità.
Un gatto bloccato su un albero è dunque uno degli interventi dei pompieri più comuni e fa parte proprio delle loro funzioni soccorrere gli animali in difficoltà.