Due cani e un pensionato sono stati salvati nella notte tra mercoledì e giovedì da un appartamento di Roma in cui è scoppiato un incendio.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è scattato intorno alle 2, dopo la segnalazione di alcuni residenti di un palazzo al civico 6 di via Giuseppe Valmarana, zona Nuovo Salario, quadrante nord-est di Roma. L’incendio è divampato in un’abitazione al secondo piano, causato dal corto circuito di una lavatrice: quando le squadre del distaccamento di Nomentano sono arrivate sul posto, nell’appartamento hanno trovato due cani, fortunatamente ancora vivi ma in enorme pericolo a causa delle fiamme e del fumo.
I due animali sono stati immediatamente portati fuori incolumi, e qualche minuto dopo dall’edificio è stato tratto in salvo anche un anziano residente un piano sopra l’appartamento in cui è scoppiato l’incendio, affidato alle cure del 118 e portato con urgenza in ospedale a causa del fumo inalato.
Nel corso di questa lunga estate torrida sono stati decine gli interventi che i Vigili del Fuoco hanno portato a termine a Roma per spegnere incendi, e in molti casi i roghi, colposi e dolosi, hanno minacciato persone e animali. È il caso dell’incendio appiccato lo scorso 8 agosto da un piromane (poi identificato) nei pressi del canile di Muratella, che non ha fortunatamente avuto conseguenze per i cani, o ancora del maxi rogo di Centocelle, dove sono stati salvati due cani, o di quello scoppiato a Ponte di Nona, in un capannone, dove i cani salvati, tutti cuccioli, sono stati venti. Non sempre, purtroppo, gli sforzi riescono però a evitare una fine tragica: a metà luglio un cane e un gatto sono morti in un incendio scoppiato in viale Quaglia, a Tor Bella Monaca.