Vitello salvato con l’elicottero dai Vigili del fuoco in Sardegna: era caduto in un dirupo

I Vigili del fuoco in Sardegna hanno salvato un vitello che si era ferito in una zona impervia della provincia di Sassari, a Villanova Monteleone.

5 Dicembre 2022
18:41
517 condivisioni
vitello

Si era ferito cadendo in un dirupo e non era più in grado di muoversi. La morte per un vitello della provincia di Sassari sarebbe stata certa se non fossero intervenuti i Vigili del fuoco di Alghero.

È successo sabato, quando gli operatori dei Vigili del fuoco di Alghero sono intervenuti a Villanova Monteleone, nel Sassarese. Qui hanno soccorso un vitello che si era incautamente allontanato dal suo pascolo abituale. Il giovane animale ha poi perso l'equilibrio cadendo in un dirupo dal quale non sarebbe mai uscito senza il supporto del personale specializzato.

Dopo quasi cinque ore di lavoro l'animale, infatti, il vitello è stato imbracato e portato in luogo sicuro con l'ausilio dell'elicottero. Dopo essere stato opportunamente sedato e imbracato, allo scopo di evitargli il forte stress dell'insolito viaggio, il bovino stato trasportato in volo verso la sua stalla, finalmente in salvo e pronto per essere curato.

vitello salvato sassari
Il volo del vitello

Non è la prima volta che un bovino si allontana incautamente per pascolare incappando in qualche disavventura. Una mucca era stata salvata con l’elicottero dai Vigili del fuoco con le medesime modalità, in provincia dell’Aquila. Mentre poche settimane fa una mucca era precipitata in un pozzo profondo 15 metri a Montella, provincia di Avellino. Anche in quell'occasione per salvarla erano accorsi gli operatori dei Vigili del Fuoco.

Paradossalmente, ad essere maggiormente esposti a questi inconvenienti sono gli animali allevati in maniera non intensiva, liberi di muoversi durante il giorno all'interno di un'area non recintata e piuttosto vasta.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social