Non capita tutti i giorni di salvare la vita a un topolino appena nato, ma è proprio quello che è accaduto a Danielle Mulcahy, una ragazza di Martha's Vineyard (Massachusetts) con la passione per gli animali, che ha raccontato la storia sui suoi social. La giovane aveva visto uno dei suoi polli avere nel becco qualcosa di insolito: quel "qualcosa" era un topolino! «Inizialmente pensavo che avesse preso un insetto – racconta – ma quando mi sono avvicinata ho visto che era un topolino, così l’ho portato via».
Danielle ha lasciato il topo in un posto sicuro, sperando che la madre tornasse per accudirlo. Dopo qualche ora d’attesa, visto che nessuno si era fatto vivo, la ragazza ha deciso di tornare da lui e di prendersene cura, anche perché si sentiva responsabile dell’accaduto, dato che era stato attaccato da un suo animale domestico. Il topo non riusciva ad aprire gli occhi, era affamato e a causa dello scontro con il pollo aveva rimediato una ferita a una zampa che gli impediva di camminare: era molto debole e se l’avesse lasciato in libertà, con molta probabilità, sarebbe stato attaccato da altri animali.
Danielle ha curato la sue ferite, gli ha dato da mangiare e lo ha accudito al meglio, tenendolo al caldo e portandolo con sé durante la giornata, per controllare il suo stato di salute: «Era talmente debole che doveva mangiare ogni due ore», ha raccontato la giovane. Grazie alle cure di Danielle, in pochissimo tempo il topolino ha mostrato grandi segnali di ripresa. Ha riaperto gli occhi, ha iniziato a camminare e dopo un po' di tempo ha recuperato tutte le sue forze. Dopo aver vinto quella battaglia insieme, Danielle non se l'è sentita di abbandonare il suo nuovo amico e ha deciso di tenerlo con sé e di accoglierlo a casa sua, insieme ai suoi pony, ai gatti e alle galline che vivono con lei.
Danielle, dopo aver mostrato sui social la storia di quella creatura – che afferma essere una femmina -, insieme ai suoi follower ha scelto di chiamarla Choocaa, ovvero "topo" nella lingua hindi e di recente, con un video che ha raggiunto 17 milioni di visualizzazioni su TikTok, ha festeggiato il suo 1° compleanno: «Mi sono affezionata a lei: erano i mesi difficili del Covid ed è stata la mia terapia». Spesso ci relazioniamo con questi animali al solo scopo di eliminarli, ma la storia di Danielle e Choocaa, anche se si tratta di un evento tanto insolito quanto speciale, ci ricorda che ogni vita, anche la più piccola, merita di essere difesa e rispettata