Tasso ferito si rifugia in una scuola: salvato dai volontari, ora lotta per la vita

Un tasso è stato trovato agonizzante in un sottoscala di una scuola di Bordighera, in provincia di Imperia. Portato subito in clinica veterinaria, le sue condizioni sono gravi. Difficile stabilire che cosa gli sia successo, non si esclude che sia stato investito o avvelenato.

20 Settembre 2023
15:35
216 condivisioni
Immagine
(Credits andy ballard da Pixabay)

Si era rifugiato all’interno dell’istituto superiore Montale di Bordighera, in provincia di Imperia, ferito e dolorante. Lì è stato trovato dal custode della scuola, che ha subito richiesto l’intervento dell’ambulanza veterinaria Emergenza Val Nervia. Protagonista della vicenda un giovane tasso, che è stato recuperato dai volontari e ora lotta tra la vita e la morte.

Le sue condizioni destano infatti grande preoccupazione. L’animale è stato trovato agonizzante in un sottoscala della scuola e subito portato in clinica. Difficile stabilire con certezza che cosa gli sia successo, non si esclude l’avvelenamento oppure che sia stato travolto da un’auto sulla vicina via Cagliari, e che si sia poi trascinato nella scuola in cerca di riparo.

Una volta ricevuta la segnalazione, i volontari si sono mobilitati per il recupero e il trasferimento alla vicina clinica veterinaria, in attesa del ricovero al Centro Recupero Animali Selvatici di Savona. Non sarà però possibile spostarlo sino a quando non si sarà stabilizzato, e Igor Cassini, presidente dell’ambulanza veterinaria Val Nervia, non è ottimista: «È in condizioni molto gravi, non siamo per nulla certi che riuscirà a sopravvivere».

Se venisse accertato che a ferire il tasso è stata un’auto, si tratterebbe dell’ennesimo intervento di soccorso di questo genere per i volontari che operano nel territorio della provincia di Imperia. Soltanto qualche giorno fa, infatti, avevano soccorso una volpe in zona San Romolo, frazione sulle alture di Sanremo. L’animale in questo caso è stato trovato a bordo strada, con le zampe posteriori immobili risultate poi fratturate. Certamente un investimento, in questo caso, anche perché si tratta di una zona collinare circonda da boschi, da dove gli animali selvatici spesso escono in cerca di cibo. Per la volpe, fortunatamente, la prognosi è migliore rispetto a quella del tasso: curata per le fratture, verrà trasferita al Cras di Savona, dove resterà in osservazione sino a che non si sarà completamente ripresa e potrà essere nuovamente messa in libertà.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social