Kodami Call
rubrica
13 Dicembre 2022
12:09

Quanto è pericoloso il ragno violino?

In ragno violino (Loxosceles rufescens) è un animale tipico della fauna mediterranea, piuttosto comune in Italia. Ma è davvero pericoloso? Cosa succede se ci morde e dobbiamo fare se lo troviamo in casa?

2 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Kodami Call non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Il suo nome scientifico è Loxosceles rufescens, ma da tutti è conosciuto come ragno violino per la caratteristica macchia sul corpo, che ricorda la forma dello strumento musicale. È un animale tipico della fauna mediterranea, non ama il freddo ed è per questo che, oltre che in natura sotto le rocce, è piuttosto diffuso nelle case. Il ragno violino cerca gli anfratti e si nasconde negli angoli, o tra i tessuti per riscaldarsi. Non è un ragno pericoloso, al contrario è piuttosto pauroso e tende a nascondersi e a ripararsi nei suoi nascondigli in presenza dell'uomo. Attacca solo se messo alle strette, schiacciato o infastidito. Come tutti, d’altronde.

Quanto è velenoso il ragno violino?

Ma se attacca è pericoloso? Senza dubbio tra le specie di ragno italiane è una delle due con un veleno in grado di creare problemi di rilevanza medica, insieme alla malmignatta o falsa vedova nera.

L'allarmismo rispetto alla gravità del morso del ragno violino è però esagerato: non è detto che a ogni morso corrisponda un'iniezione di veleno. Questo avviene circa nel 40% dei casi. Per quel che riguarda la gravità del morso, poi, in Italia, i sintomi gravi sono rari e riguardano persone con malattie preesistenti, particolarmente sensibili alle tossine del suo veleno.

Cosa succede se ti morde un ragno violino

Nella maggioranza dei casi il morso indolore si risolve a livello cutaneo con un arrossamento dell’area interessata. Ad oggi nessun decesso può essere certamente attribuito esclusivamente al morso di questo ragno. Conviviamo normalmente e senza troppa ansia con animali più pericolosi, ad esempio api, vespe, calabroni, zecche e zanzare che ogni anno causano decine di vittime. Senza pensare a tutti i composti chimici potenzialmente mortali o i farmaci che utilizziamo ogni giorno.

Di certo nessuno si mette a scrivere articoli sulla pericolosità dell’ammoniaca, delle vespe o dello sturalavandini. Normalizziamo la presenza di questo animale con un po’ di accortezza, sempre necessaria verso gli animali selvatici di qualsiasi tipo. Il ragno violino non rappresenta una grande emergenza sanitaria nel nostro paese.

Sono una ragazza che dopo qualche anno di veterinaria ha scoperto la sua passione: lo studio del comportamento degli animali, incluso l'uomo, in un'ottica comparata. Questa scienza, ancora sconosciuta, si chiama "Etologia" e mi aiuta a non smettere mai di conoscere cose sulla natura, sugli animali, su di noi e sulla nostra storia.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social