Perché il mio gatto miagola sempre? Cosa vuole dire? Il miagolio è la forma sonora che il gatto usa per comunicare con noi e sono molte le ragioni che potrebbero portarlo a miagolare in continuazione, fino a quando non otterrà quello che vuole.
È importante comprendere perché il gatto miagola forte, anche apparentemente senza motivo, per capire cosa fare. In generale, è necessario ridurre eventuali fonti di stress e imparare a relazionarsi in modo più chiaro.
I motivi principali per cui un gatto miagola tanto sono:
Disturbi Fisici
Malattie o malessere fisico vero e proprio o anche disturbi comportamentali, ad esempio i disturbi cognitivi tipici dell'età senile, ma anche a causa di stress o disagio magari dovuti a convivenze non particolarmente felici.
Bisogni fisiologici
Il miagolio può essere legato a semplici bisogni fisiologici, come la richiesta di cibo oppure la lettiera sporca, che gli impedisce di fare i bisogni in modo pulito e confortevole. State certi che il vostro gatto ve lo farà notare con insistenza, perché ha imparato che facendosi sentire otterrà risultati!
Appartenenza a determinate razze
L'appartenenza a determinate razze può essere un altro dei motivi che porta i gatti a miagolare tanto. Alcune razze sono note per essere più vocali di altre. Lo scettro va sicuramente a Siamesi, Orientali e Burmesi e alle razze che sono nate dall’incrocio con queste.
Maturità sessuale
Quando il gatto raggiunge la maturità sessuale il miagolio diventa una forma di richiamo con segnala la sua disponibilità alla riproduzione e cerca ovviamente di richiamare un partner.