Oca tra le auto sulla Pontina: cresce l’allarme per gli animali sulle strade

L'uccello è stato immortalato da un automobilista all'altezza di Castel Romano, lungo la trafficata strada che collega Roma a Terracina. Non è chiaro se sia riuscito a mettersi in salvo.

24 Novembre 2022
10:21
106 condivisioni
Immagine
L’oca sulla Pontina – credit Welcome to Favelas

Un’oca in mezzo alla statale Pontina, la trafficata strada che collega Roma a Terracina. L’uccello è stato immortalato da un automobilista che se lo è ritrovato davanti all’altezza di Castel Romano e che non ha potuto fare altro che rallentare cercando di mantenere una distanza di sicurezza per evitare di investirlo.

Il video è stato postato sui social e ripreso dall’account “Welcome to Favelas”, un filmato di pochi secondi in cui si vede l’oca procedere in mezzo alla carreggiata, tra le auto in transito. Stando a quanto riferito sui gruppi social dei pendolari che percorrono quotidianamente la Pontina, inizialmente le oche sarebbero state due, ma una sarebbe stata investita. Della superstite, quella immortalata nel video, non si hanno notizie: molti automobilisti hanno rallentato per evitare di travolgerla (con conseguenti lunghe code), ma non è chiaro se sia riuscita a tornare nei terreni che costeggiano la Pontina e a mettersi in salvo.

Le due oche si sono allontanate da una delle fattorie che punteggiano la campagna che circonda la strada, e non sono certo i primi animali a finirvi, complice la vicinanza con le campagne. Sulla Pontina sono purtroppo frequenti gli avvistamenti di pecore, capre e cavalli, così come accade in diverse zone di Roma: a metà ottobre una capra era salita su un’auto in zona Trullo, quadrante sud ovest della Capitale, per brucare le foglie di un albero, e in diverse occasioni alcune pecore sono state avvistate pascolare nell’area verde che circonda viale Isacco Newton, trafficata strada che unisce Monteverde, Eur, Magliana e lo svincolo della Roma-Fiumicino. Nello stesso punto, a febbraio 2021, un cavallo era stato investito e ucciso da un’auto guidata da un uomo di 55 anni, uscito incolume dall’incidente.

Nei casi in cui si intercettasse un animale su una strada trafficata o in autostrada, la prima cosa da evitare è quella di fermarsi lungo la carreggiata per tentare di prenderlo: oltre che estremamente pericoloso, si corre il rischio di spaventarlo e di spingerlo a fuggire, mettendolo a serio rischio investimento. La cosa giusta da fare è invece prendere nota del punto esatto in cui l’animale è stato avvistato – autostrada, chilometro, direzione e tutti i dettagli a disposizione – e poi chiamare il 112, che è il numero unico di emergenza.

Saranno infatti gli operatori del numero unico di emergenza ad allertare e inviare i soccorsi adeguati alla situazione, solitamente la Polizia Stradale, incaricata di pattugliare le autostrade e di intervenire anche in casi di questo genere. La chiamata deve essere tempestiva, ed è molto importante anche fornire informazioni sulle condizioni dell’animale per aiutare i soccorritori a intervenire nel modo più opportuno.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social