Mucca incinta precipita in un dirupo nella Riserva dei Calanchi: salvata con l’elicottero

L'animale è stato recuperato dai Vigili del Fuoco nella Riserva dei Calanchi utilizzando l'elicottero: troppo impervia la zona, impossibile salvarla senza sollevarla in aria.

13 Aprile 2023
16:48
4.526 condivisioni
Immagine

Una mucca incinta è stata salvata dai Vigili del Fuoco impiegando l’elicottero dopo essere caduta in un burrone.

È successo qualche giorno fa a Montalbano Jonico, piccolo borgo in provincia di Matera, in Basilicata. A intervenire sono stati i Vigili del fuoco di Bari, allertati dalla persona che si prendeva cura della mucca, che si è reso conto che era scivolata in un dirupo nella Riserva dei Calanchi, un’area unica al mondo in cui i cosiddetti “calanchi”, profondi solchi nel terreno lungo i fianchi di monti e colline, digradano in campi coltivati e boschetti di macchia mediterranea.

L’animale stava con tutta probabilità pascolando quando è caduto, rimandando bloccato in fondo a una scarpata. I Vigili del Fuoco l’hanno raggiunto prima via terra, poi, quando hanno capito che sarebbe stato impossibile recuperarla, hanno fatto intervenire l’elicottero.

Dopo avere bendato la mucca per limitare al massimo lo stress, l’hanno assicurata a un’imbracatura e poi lentamente sollevata e spostata sino ad atterrare in un luogo sicuro. Una volta a terra è stata visitata da un veterinario, che ha accertato le sue buone condizioni di salute prima che tornasse a casa.

Il salvataggio è avvenuto nello stesso giorno, giovedì 6 aprile, in cui i Vigili del Fuoco di Civitavecchia, nel Lazio, eseguivano un intervento simile a Santa Marinella, lungo il litorale a nord di Roma. Qui una giovane mucca era rimasta impanata nel fango e nella sabbia di un fossato. In quel caso il soccorso è scattato intorno alle 21 e i pompieri, coordinati dal veterinario della Asl (intervenuto come da procedura in questi casi) che li accompagnava, hanno usato un paranco per sollevare l’animale.

Il recupero è durato diverse ore: la mucca è stata assicurata a un'imbracatura e poi sollevata, lentamente, sino a quando non è stata riportata su suolo asciutto. Anche in questo caso, fortunatamente, l'animale non presentava ferite ed è stato riaffidato alle cure dell'umano di riferimento.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views