Vi avevamo parlato di Luna, una cucciola che nel dicembre dello scorso anno aveva 4 mesi ed era in fin di vita. A raccontare a Kodami la sua storia è stata Giulia Petrucci, volontaria di un'associazione locale che ha trovato Luna dopo che era stata investita, l'ha soccorsa e si stava occupando di trovare la famiglia giusta per lei.
Ebbene, la famiglia giusta è arrivata. Parliamo di Clara Maria Iachini e del suo compagno Corrado: «Tutto è iniziato circa un mese fa, seguivo Kodami da tempo, leggo di Luna e decido di chiamare la volontaria − racconta Clara − Dopo diverse telefonate, colloqui, questionari e sopralluoghi delle volontarie che volevano assicurarsi che fosse tutto in ordine per l'arrivo di un amico a quattro zampe, adotto Luna».
L’adozione di un cane di canile è infatti uno degli eventi più belli che possano avvenire nella vita di una persona, ma non va presa alla leggera. Si tratta di un vero e proprio processo, che inizia molto gradualmente. Tutte le tre fasi devono essere gestite da personale qualificato, come educatori, istruttori o veterinari, e attraverso la collaborazione tra questi. Molte persone purtroppo percepiscono questo processo come una trafila lunga e inutile. È invece ampiamente dimostrato che questa metodologia è alla base di un’adozione duratura nel tempo e che apporti qualità nella vita delle persone e del cane.
Luna è partita quindi da Palermo, in Sicilia, insieme alla volontaria Giulia per raggiungere la sua nuova famiglia che è corsa a prenderla all'aeroporto: «Non vedevo l'ora di incontrarla − racconta ancora Clara − Grazie, ci avete fatto un bel dono». Ma un momento emozionante è quello che Luna ha vissuto con Giulia, la volontaria che le ha salvato la vita, si è presa cura di lei e non ha mai smesso di cercare di garantirle una vita meravigliosa.
Luna ha salutato Giulia leccandole il viso, come d'altronde faceva spesso, mentre la volontaria la accarezzava dolcemente sul capo. Un addio commosso che ha strappato a Giulia qualche lacrima, ma sempre con la consapevolezza di star regalando alla cucciola la possibilità di una vita ricca di gioia.
La piccola Luna, che adesso ha 6 mesi, si sta ambientando nella sua nuova casa e ha già preso possesso del suo umano Corrado e delle stanze: «È già il boss di casa», ha confermato Clara, ancora emozionata.