Hanno davvero dell'incredibile le immagini che arrivano da un giardino privato del Derbyshire, in Inghilterra. Phil e Jane Carter stanno riprendendo un volpe che gioca in giardino, quando improvvisamente si accorgono che l'esemplare in questione aveva solamente due zampe, quelle anteriori.
Il mammifero, apparentemente in perfetta salute, non sembra nemmeno così tanto in difficoltà e con una certa disinvoltura se ne va in giro passeggiando in bilico su due sole zampe. Il video ripreso dai Carter è finito immediatamente sui social e in breve l'animale ha conquistato l'interesse di esperti e studiosi di tutta l'Inghilterra e non solo.
Le volpi sono senza dubbio animali estremamente adattabili ma difficilmente qualcuno si sarebbe aspettato di vederne una con sole due zampe muoversi con questa sicurezza. Secondo gli esperti, è probabilmente nata già senza le due zampe posteriori, piuttosto che averle perse in un incidente. Molto probabilmente a causa di una malformazione genetica che, evidentemente, non le ha impedito di sopravvivere.
La sua compostezza, l'equilibrio e il controllo sui movimenti sono sorprendenti, una chiara dimostrazione di quanto la caparbietà e la forza degli animali può talvolta superare qualsiasi difficoltà. La sua storia ricorda un po' quella di alcune iene, rimaste parzialmente paralizzate e costrette a muoversi su sole due zampe.
Tuttavia, il segreto delle iene risiede nel fatto che vivono in società estremamente complesse che possono arrivare a contare anche oltre i 100 individui. Ogni clan è solitamente guidato da una femmina dominante che difende strenuamente il proprio trono e il rango sociale grazie alle sue alleanze, lasciando in eredità ai propri figli sia la posizione gerarchica che l'intricato network di amicizie e sodalizi.
Le iene possono contare sull'aiuto di amici e parenti, mentre questa volpe bipede inglese dovrà cavarsela da sola affidandosi esclusivamente sulle sue forze, alla sua scaltrezza e sulla sua voglia di vivere. E guardando queste immagini, ci sta riuscendo in maniera davvero egregia.