Le cupole biodegradabili che salvano le tartarughe marine dalle temperature elevate

Molte specie di tartarughe marine sono minacciate dalle alte temperature. Questo perché dopo aver deposto le uova, la temperatura della sabbia è in grado di influenzare il loro sesso: i piccoli diventano maschi sotto i 27° o femmine se sopra i 31°.

5 Maggio 2023
15:10
42 condivisioni
Immagine

Queste cupole biodegradabili proteggono le uova delle tartarughe marine dalle temperature elevate rinfrescando i nidi presenti sulle spiagge per permettere la nascita di esemplari di sesso maschile. Oltre a essere minacciate dalla pesca intensiva e dall’inquinamento dei mari e delle spiagge, molte specie di tartarughe marine, che depongono le uova in una buca sulla spiaggia in prossimità della riva, sono in via d’estinzione a causa del riscaldamento globale. Questo perché durante la fase d’incubazione, il processo in cui l’embrione si sviluppa la temperatura della sabbia è in grado di influenzare il sesso delle tartarughe: i piccoli diventano maschi sotto i 27° o femmine sopra i 31°.

Le cupole biodegradabili Nest Domes sono state realizzate da un team di ricerca colombiano composto da biologi marini, ingegneri e designer, con il sostegno di alcuni partner internazionali e nazionali, tra cui il Sea Turtle Conservation Program della Colombia. Le cupole biodegradabili, ispirate proprio ai gusci delle tartarughe, posizionate sui loro nidi, sono in grado di abbassare la temperatura della sabbia di circa 4°.

Le Nest Domes non inquinano le spiagge in quanto sono state realizzate con materiali organici e naturali: l’esterno è in legno chiaro e oltre a riflettere i raggi del sole è in grado di combattere l'umidità quando piove, grazie all’olio di semi di lino con cui è ricoperto. L’interno invece è fatto di sughero, un materiale isolante e al 100% biodegradabile: è proprio grazie a questa componente che le cupole riescono a raffreddare la sabbia. Nella cupola sono presenti anche le finestre, realizzate per garantire una corretta circolazione dell’aria, in modo da spingere l'aria calda fuori dalla cupola e lasciare un ambiente più freddo all’interno.

A Marzo del 2023, le Nest Domes sono state presentate al Sea Turtle Symposium in Colombia, un evento che riunisce biologi, ambientalisti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, dove sono state accolte con grande interesse e con la speranza di vederle al più presto sulle nostre spiagge.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social