Le volpi si sono ormai adattate alla perfezione alla vita in città, anche nelle metropoli più grandi e affollate come Londra. Difficilmente però qualcuno avrebbe mai potuto immaginato di vederne una andarsene in giro con una borsa tra i denti, tra l'altro firmata Gucci.
E invece è proprio la scena che si sono ritrovati davanti l'utente di TikTok Wander Wale e un suo amico mentre stavano passeggiando per le strade della capitale britannica.
I due brasiliani residenti a Dublino, in Irlanda, stavano tornando dalla Tower Bridge per andare alla ruota panoramica London Eye, quando all'improvviso hanno avvistato il mammifero mentre correva in strada. A un certo punto si sono poi accorti che la volpe aveva qualcosa tra le fauci: una borsa. Non potendo credere ai loro occhi sono riusciti a filmare l'intera scena, fino a quando l'animale, spaventato, ha lasciato "cadere la refurtiva" per rifugiarsi verso un parco urbano.
In poche ore il filmato pubblicato sui social è diventato ovviamente virale, scatenando l'ilarità e le battute degli utenti che hanno scherzato sull'assurdità della cosa, giocando sul tema della "disponibilità economica" del mammifero nell'avere un oggetto così. I due ragazzi hanno poi recuperato la borsa per verificare se ci fosse all'interno qualche documento e successivamente l'hanno consegnata a una donna che stava passando da quelle parti prima di proseguire sulla loro strada.
La scena, indiscutibilmente divertente, in realtà testimonia ancora una volta le eccezionali capacità di adattamento di questi scaltri mammiferi, ormai a tutti gli effetti veri e propri abitanti delle nostre città. Molto probabilmente la volpe sarà stata incuriosita e attratta da qualche odore, nella speranza di racimolare un pasto facile senza spendere troppe energie. Questa nuova vita urbana sta infatti diventando infatti il vero segreto del successo delle volpi, tra le specie sinantropiche che meglio e più rapidamente di altre hanno imparato a guadagnare dalla vicinanza agli umani.
Ma se è facile immaginare i motivi di questo rapido inurbamento – temperature più miti e praticamente cibo e rifugi illimitati – meno scontato è capire invece se e come le città stanno trasformando questi animali. Da un punto di vista puramente ecologico le città sono vere e proprie isole biogeografiche che separano le popolazioni urbane da quelle di campagna, sottoponendo così gli animali a nuove pressioni selettive.
Proprio nel Regno Unito la vita in città sta infatti trasformando le popolazioni di volpi. Nel 2020, con uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, un gruppo di scienziati ha scoperto che le volpi urbane stanno evolvendo un muso più corto e più largo rispetto a quelle che vivono in campagna, e anche una scatola cranica più piccola. Questi cambiamenti sono molto simili a quelli avvenuti durante la domesticazione del cane, per cui i ricercatori hanno concluso che le volpi urbane si stanno praticamente domesticando da sole, vivendo in mezzo a noi.
Ciò accade perché l'evoluzione è ovunque e non si ferma mai, ma soprattutto perché anche noi, le nostre abitudini, le nostre attività e le città che costruiamo, ne sono parte attiva, come qualsiasi altro elemento naturale, che lo vediamo oppure no. Quale sarà il prossimo passo evoluzionistico delle volpi urbane, direttamente fare shopping al centro commerciale? Ovviamente si scherza, ma le capacità di adattamento questi astuti predatori non smettono davvero mai di sorprendere.