La storia di Simon, il cane intrappolato nel suo stesso pelo: ora è stato adottato

Simon è un randagio trovato con il manto completamente annodato. Quando è arrivato al Kansas City Pet Project, in Missouri, era pieno di pulci e non riusciva a camminare. Dopo una lunga operazione di rasatura e le cure del centro di recupero, è stato adottato e ora ha una nuova famiglia.

28 Febbraio 2022
17:13
463 condivisioni
Immagine

«Possiamo solo immaginare quanto ci sia voluto affinché lui si riducesse in questo stato. Ma una cosa è sicura. La vita sta per diventare molto migliore per questo piccoletto.» Sono queste le parole dei veterinari che hanno aiutato Simon, un piccolo randagio che è stato trovato con il manto interamente arruffato. Quando è stato notato per la prima volta Simon era pieno di pulci e aveva difficoltà a camminare, perciò sia l’andatura che la folta pelliccia lo rendevano un animale praticamente irriconoscibile. Solo quando ha tirato fuori la lingua sono stati in grado di capire che si trattava di un cane.

Quando è arrivato al Kansas City Pet Project, in Missouri, pesava ben 9 chilogrammi. Gli operatori della struttura hanno subito individuato la sua razza e la sua età e si sono presi cura di lui. Ci sono voluti due veterinari e più di due ore di lavoro per rimuovere l’eccesso di pelliccia che ammontava a ben 3 chili, ragion per cui Simon, in realtà, pesava solo 6 chilogrammi e più di un terzo della massa che si trascinava addosso era fatta di pelo superfluo. L’operazione di rasatura è stata piuttosto lunga e complessa, per cui hanno deciso di sedare il cane. Oltretutto il personale del rifugio si aspettava che la rimozione del pelo avrebbe rivelato ulteriori problemi: «Non sappiamo mai in che condizioni troveremo la loro pelle quando togliamo via i grovigli, ma sorprendentemente la sua era davvero molto sana.», raccontano al Kansas City Pet Project. Ciò, però, non vuol dire che Simon non avesse sviluppato dei problemi di salute per via delle sue condizioni. Oltre ad aver compromesso la sua postura e la sua capacità di camminare correttamente, infatti, manifestava una secchezza oculare cronica e un bisogno disperato di un intervento dentale.

Ciononostante questo cagnolino ha ricevuto tantissimo affetto sui social arrivando a totalizzare decine di milioni di visualizzazioni su TikTok, dove i veterinari hanno raccontato così la sua storia: «Anche se Simon ne ha passate tante nella sua vita è ancora un cane molto felice. Apprezziamo tutto l’amore e il supporto che Simon sta ricevendo.» Dopo essere stato trovato, Simon ha passato un po’ di tempo al Kansas City Pet Project e finalmente, dopo aver ripreso del tutto le forze ed aver ricevuto tutte le cure di cui aveva bisogno, è stato adottato da una famiglia amorevole con cui potrà passare il resto della vita.

Immagine
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social