Eccezionale salvataggio ad opera dei Vigili del Fuoco della contea di San Bernardino, in California: due cuccioli di cane di cinque mesi erano rimasti intrappolati nella tana di una testuggine del deserto di 50 kg la quale, ponendosi davanti all'uscita, aveva impedito ai due cani di tornare in superficie. A dare l'allarme è stata Kathleen, la pet mate di Poe e Finn (i due cani), e della testuggine Oscar. La donna, residente della Yucca Valley, aveva chiamato i soccorsi dopo aver notato che i suoi cuccioli erano rimasti intrappolati sottoterra. Poe e Finn si erano addentrati nella tana della testuggine, ma da lì non riuscivano più a uscire.
La donna era molto preoccupata perché non sentiva Finn e Poe da tante ore e dato che Oscar aveva bloccato l’ingresso della tana, non poteva nemmeno sincerarsi delle loro condizioni. Così la donna ha chiamato i soccorsi che, appena giunti sul posto, si sono subito attivati per cercare di tirare fuori i due cuccioli: «La tana della testuggine era molto profonda, circa 6 metri. E dei cani non c’era nessuna traccia – hanno raccontato i vigili del fuoco – non si sentivano lamenti né ululati».
Quindi i pompieri hanno inizialmente usato una fetta d'anguria come esca per convincere la testuggine a uscire dalla sua tana. Oscar sembrava esser attratto da quel frutto che era solito mangiare, ma proprio quando si trovava vicino all’uscita, ha deciso di fermarsi, costringendo i pompieri a trovare un’altra soluzione per salvare la vita dei due cagnolini. Dopo aver recuperato delle pale, i vigili del fuoco hanno iniziato a scavare un tunnel, cercando di salvaguardare l’incolumità di tutti, sia dei cani che della testuggine.
Dopo un’ora di lavoro, gli sforzi dei vigili del fuoco hanno dato i loro frutti e, dopo tanta apprensione, Poe e Finn sono stati tratti in salvo: i due cuccioli stavano bene, e sono usciti illesi: «Non facciamo mai esercitazioni per interventi di questo genere – hanno spiegato i pompieri della contea di San Bernardino – siamo molto felici che tutti gli animali ora siano al sicuro».