In questi giorni stanno girando molto sui social le immagini che mostrano alcune automobili che sembrano quasi completamente ricoperte da vermi, a quanto pare piovuti misteriosamente dal cielo. Il video arriva dalla Cina ed è stato girato nella provincia di Liaoning e al momento le autorità non hanno fornito alcuna spiegazione ufficiale. Tutto ciò ha inevitabilmente alimentato molte teorie e spiegazioni, alcune più convincenti e altre letteralmente campate in aria.
In tanti hanno ironizzato, per esempio, sul fatto che si trattasse di un chiaro segnale dell'arrivo della fine del mondo, come ogni qual volta si assiste a un fenomeno naturale apparentemente inspiegabile. Secondo altri, invece, i vermi sarebbero usciti dal terreno in concomitanza con l'arrivo della primavera e con l'ultima Luna piena invernale dell'Emisfero Nord. Gli animali sarebbero poi stati "raccolti" da una tromba d'aria o da una tempesta che li ha poi lasciati cadere per le strade della città.
Per quanto possa sembra un'idea strampalata, in particolari condizioni meteorologiche fenomeni del genere possono davvero accadere. Si tratta in ogni caso di eventi estremamente rari, ma nonostante ciò, sufficientemente documentati. Fenomeni estremamente potenti come i tornado o le trombe d'aria possono "risucchiare" insieme all'acqua o al terreno non solo gli oggetti, ma anche gli animali che incontrano sulla loro strada. Può così capitare che piovano letteralmente dal cielo pesci, girini, rane, meduse e altri piccoli animali acquatici.
Tuttavia, in questo caso, la spiegazione potrebbe essere molto più semplice. Con tutta probabilità, infatti, non si tratta affatto di vermi e nemmeno di animali, ma di fiori. Per la precisione, infiorescenze – chiamante amenti – di alberi come i pioppi. Gli amenti sono infiorescenze a spiga o grappolo molto allungate e, nel caso di quelle maschili, ricche di stami, che restituiscono un aspetto "peloso", simili in realtà più a un bruco che a un verme.
Soprattutto all'inizio della primavera, quando le infiorescenze abbondano, può capitare che vento e forti piogge le facciano cadere dagli alberi, creando tappeti di fiori anche molto spessi. Sarebbe bastato avvicinarsi un po' di più per capire – anche senza essere esperti – che si trattava non di animali ma di materiale vegetale. Evidentemente, però, chi ha girato il video è stato molto attento a non realizzare riprese ravvicinante dei "vermi" proprio per contribuire ad aumentare sensazionalismi, clic e visualizzazioni oppure, semplicemente, per realizzare uno scherzo.
Ancora una volta, quindi, non c'è nulla di cui preoccuparsi e non siamo di fronte a un fenomeno sovrannaturale precursore dell'apocalisse. Si tratta solamente di uno scherzo, alimentato e ingigantito dall'immaginazione, dall'ironia e dalla leggerezza con cui condividiamo e rendiamo virali i video sui social.