In questi giorni sta circolando sui social un video che mostra un gatto rosso davanti a una porta di casa, evidentemente desideroso di varcare la soglia. Nelle immagini si vede il felino tenere alzata la zampa destra, apparentemente ferita, mentre miagola sperando di entrare. Il gatto sembra ferito e così l'autrice del video, intenerita, apre la porta. Appena entrato, però, il gatto pare guarire magicamente e smette subito di zoppicare. Che cosa è successo?
Il video è stato pubblicato per la prima volta su Reddit dall'utente @almond0373 ed è stato interpretato da tutti come una chiara dimostrazione di intelligenza e furbizia del felino che, fingendo di provare dolore alla zampa, convince i proprietari di casa a lasciarlo entrare. Viene inoltre spiegato che non è la prima volta che il gatto si comporta in questo modo. A quanto pare, avrebbe imparato a convincere le persone a lasciarlo entrare nelle loro case "recitando deliberatamente".
Pur tenendo sempre in considerazione le incredibili capacità cognitive dei gatti e la variabilità delle loro personalità, quando ci si imbatte in video brevi e decontestualizzati occorerebbe sempre andarci cauti valutando tutte le possibili ipotesi.
«Il video è troppo breve e, quindi, affatto esaustivo su come è iniziata questa interazione – spiega Sonia Campa, consulente della relazione uomo-gatto e membro del comitato scientifico di Kodami – Inoltre, non sappiamo niente di questo gatto né della relazione con la persona che apre la porta».
Come spesso accade è facile cadere nella trappola dell'antropomorfismo, interpretando involontariamente un comportamento animale esclusivamente da un punto di vista umano, ma quali potrebbero essere le altre possibili spiegazioni?
«Sarebbe sempre bene usare un codice di parsimonia nel valutare le situazioni – continua Sonia Campa – Prima di appellarci a cose come inganni, raggiri o recitazioni dovremmo prendere in considerazione altre ipotesi, più semplici. Per esempio, il gatto potrebbe essere arrivato sulla pedana con una zampa veramente dolente, cosa che però è rientrata nel tempo dell'interazione e lui ha realizzato casualmente una volta varcata la soglia. Oppure potrebbe avere delle resistenze a poggiare proprio quella zampa sulla superficie legnosa per qualche interferenza sensoriale».
Un gatto può sicuramente associare una determinata azione o uno specifico comportamento a un premio oppure a un'esperienza positiva, ma non conosciamo bene l'individuo in questione né il contesto in cui vive: «Si può anche supporre che si sia stabilita una sorta di ritualità, per cui il gatto sa di ottenere l'apertura della porta se usa la zampa in un certo modo – conclude Sonia Campa – Esattamente come molti imparano a farsi aprire grattandoci contro, per esempio. Ma questo non implica necessariamente un'intenzione di raggirare o di fingere».
Il regno animale, ma anche la sola etologia del gatto domestico, è piena di comportamenti che restano eccezionali anche se non proiettiamo su di loro il nostro punto di vista. Ricordiamoci di fare attenzione, quindi, quando guardiamo e condividiamo video di animali, anche e soprattutto quando si tratta di divertentissimi e irresistibili gatti, i veri signori incontrastati della rete.