Originaria di Gorzegno, piccolo comune in provincia di Cuneo, Anna Maria Bosshard coltiva da sempre il sogno di viaggiare in sella ai suoi cavalli e finalmente, alla fine del 2021, questo sogno è diventato realtà. L’impresa di Anna è iniziata il 27 ottobre e, ad accompagnarla in questa avventura, ci sono i suoi due cavalli Bamiro e Rhiannon e il suo cane Sparta.
Un lungo cammino verso quella che sarebbe dovuta essere una nuova vita, in Sicilia, insieme al compagno Simone, con il quale avrebbe dovuto comprare un terreno dove addestrare cavalli. Invece di far trasportare gli animali da una ditta, Anna Maria aveva deciso di fare il viaggio a cavallo, pianificando nei minimi dettagli un percorso alternativo.
Ma il freddo, l’emergenza Covid e diversi altri imprevisti non hanno aiutato a rispettare il programma. Anna Maria però non si è mai fermata e ha continuato il suo viaggio in solitaria, che l’ha già portata a percorrere più di 800 chilometri e a toccare numerose regioni italiane, come la Toscana, il Lazio e la Campania dove lei e i suoi amici a quattro zampe sono stati accolti con entusiasmo e curiosità.
«Non ho mai pensato di abbandonare il viaggio – ha raccontato Anna Maria a Kodami – finirlo è molto importante per me perché questo viaggio ha uno scopo personale: voglio vedere l'Italia com’è veramente, con tutte le sue parti belle e le sue parti brutte. Con questo viaggio voglio capire dove vivo e dove mi piacerebbe poi restare per tutto il resto della mia vita».
Anna, infatti una volta arrivata in Sicilia, dovrà decidere se e dove fermarsi ma intanto, sui suoi social condivide le emozioni del suo viaggio insieme a Bamiro, Rhiannon e Sparta senza mai perdere l’occasione di ricordarci la bellezza del nostro Paese: «Grazie a questo viaggio ho scoperto un'Italia meravigliosa, in tutte le sue contraddizioni, e un'umanità davvero speciale. Bisognerebbe imparare ad apprezzare di più la realtà del nostro Paese e suoi bellissimi contrasti».