Il legame tra il Golden retriever Marshall e la sua compagna Macy

Quando era arrivata in casa Marshall non poteva immaginare che quella bambina nata da pochi giorni sarebbe diventata la sua migliore amica. Gli ci è voluto un po' per abituarsi a quella presenza, ma ben presto la diffidenza ha lasciato spazio alla curiosità: oggi, Marshall e Macy sono diventati due inseparabili compagni di gioco.

25 Gennaio 2021
13:55
87 condivisioni
Immagine

Quando era arrivata in casa Marshall non poteva immaginare che quella bambina nata soltanto da pochi giorni sarebbe diventata la sua migliore amica. Gli ci è voluto un po' per abituarsi a quell'insolita presenza, ma ben presto la diffidenza ha lasciato spazio alla curiosità: oggi Marshall e Macy sono diventati due inseparabili compagni di gioco.

Questo Golden retriever ha instaurato un legame speciale con Macy, una neonata che fin dai suoi primi istanti di vita ha trovato in quel cane un compagno fidato. I cani convivono con l'uomo da millenni e non deve stupirci se tra loro si possa creare un solido legame affettivo. Ciò appare ancora più evidente tra Marshall e Macy, che nonostante le sue dimensioni generose non ha paura di accarezzare questo cane, che ama la compagnia e dall'alta motivazione affiliativa. I cani domestici sviluppano infatti un legame con la famiglia con cui vivono, che ai loro occhi appare come un gruppo sociale d'appartenenza.

I Golden retriever per via del loro carattere collaborativo ed estremamente socievole non hanno particolari problemi ad adattarsi ad un ambiente domestico. E non è un caso se si affezionano così tanto ai bambini, perché come loro amano molto il gioco. Tuttavia, anche se osservando questa coppia potrebbe sembrare un divertimento senza fine, convivere con un animale domestico è prima di tutto una grande responsabilità e la loro convivenza con i bambini può presentare delle difficoltà. Fondamentale, in questo caso, è la supervisione dei genitori, che non dovrebbero mai lasciare da soli i bambini, poiché non hanno ancora le competenze per interagire nel migliore dei modi con un cane.

Ma per i più piccoli vivere a stretto contatto con un cane rappresenta soprattutto una speciale forma d'apprendimento, proprio come Marshall per Macy, che ha l'occasione di rapportarsi a un altro essere vivente e in futuro sviluppare una maggiore sensibilità verso il mondo animale. Il legame di questa tenera coppia ci ricorda quanta gioia può donarci un animale e quanto sia socievole il Golden retriever, un cane sensibile, entusiasta e pieno di energie. Ma soprattutto, se accuditi con cura e rispetto, i cani non smetteranno mai di essere degli amici leali.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views