Il “gatto guerriero” diventato simbolo di coraggio sui social: la storia di HarPURR

Il gatto HarPURR era paralizzato dalla nascita e le sue possibilità di sopravvivenza sembravano praticamente nulle. La sua vita è cambiata quando Shannon Basner, fondatrice del rifugio per animali disabili Mojo’s Hope, ha deciso di adottarlo. Il gattino ha iniziato un lungo percorso di fisioterapia ed è diventato un simbolo di speranza sui social.

16 Gennaio 2023
16:03
177 condivisioni
Immagine

Oltre a sottoporsi a diverse operazioni chirurgiche, questo gattino era paralizzato dalla nascita e le sue possibilità di sopravvivenza sembravano praticamente nulle. Nato con le zampe posteriori paralizzate a causa di un parto difficile, HarPURR è un vero guerriero felino. La sua storia ha inizio nell'agosto del 2018 ad Eagle Rivers, in Alaska, dove la mamma lo ha mantenuto in vita assieme ai suoi fratellini per tre settimane nella gelida tundra. A volte, può accadere che una gatta abbandoni i suoi cuccioli appena nati a causa di debolezze fisiche invece la sua mamma non si è arresa e ha continuato ad allattare il piccolino. Un giorno, mentre era alla ricerca di un nuovo nascondiglio per la propria cucciolata, la mamma si è spaventata e ha abbandonato il suo gattino in un giardino.

Il cucciolo è stato salvato dai soccorritori di un centro di riabilitazione felina locale dopo essere stati allertati da un uomo che l’ha trovato per strada in condizioni critiche, infreddolito e da solo. Il centro si è messo alla ricerca di una persona premurosa che si potesse prendere cura di lui e delle sue esigenze speciali. Così si è fatta avanti in supporto Shannon Basner, fondatrice di Mojo’s Hope, un rifugio per animali con disabilità che non solo rimette in sesto animali con bisogni speciali, ma si occupa di avviare il processo della loro adozione. Dopo alcuni mesi nel rifugio, Shannon si era talmente affezionata che ha deciso di adottarlo ufficialmente. Lo ha chiamato HarPURR: un gioco di parole tra Harp seal, la foca della Groenlandia e purr, lettaralmente “fare le fusa” in inglese. In un'intervista la sua pet mate Shannon Basner ha dichiarato: «Il veterinario mi ha detto che gatti come lui non possono condurre una buona vita».

Contro ogni aspettativa, HarPURR è diventato un simbolo di speranza e coraggio per tutto il rifugio e la comunità di Eagle Rivers. Il gattino ha così iniziato un lungo percorso di fisioterapia per far sviluppare le sue zampe anteriori, usando dei giocattoli specifici come ad esempio la sua rotella scorrevole. Grazie al costante supporto mostratogli dal rifugio e dalla sua compagna di vita, a quattro mesi di vita ha imparato a spostarsi tramite un carrello, diventando un vero e proprio uragano su rotelle. La sua compagna umana ha commentato: «Lui è il nostro vispo tornado d’amore!».

Il gatto ha compiuto 4 anni e ha vissuto una vita piena di gioie e di amicizie insieme alla sua famiglia adottiva. Ha potuto giocare e stringere legami affettivi duraturi con gli altri animali dai bisogni speciali anche grazie a Cinder, una Husky di 14 anni che lo ha accompagnato durante tutta la sua crescita. Ad oggi i due sono ancora inseparabili e passano il loro tempo a correre assieme nel giardino della loro casa.

HarPURR, però, ha passato anche momenti difficili durante la sua riabilitazione. Infatti, dopo alcune visite dal veterinario, Shannon ha scoperto che il gatto ha sviluppato una rara tipologia di cancro alla vescica. Tuttavia, il gatto ha continuato ad affrontare ogni ostacolo della vita con determinazione e per celebrare la sua grande forza di volontà, Shannon ha creato dei canali social per ispirare le persone a seguire l’esempio del “gatto guerriero” HarPURR e vivere con serenità le proprie disabilità. «Se HarPURR mi ha insegnato qualcosa – ha concluso Shannon – è che in questo preciso momento dobbiamo prenderci cura e amare con tutto il nostro cuore».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social