Il cambiamento di Snowflake, un cucciolo di appena due mesi salvato dall’abbandono

La metamorfosi di un cucciolo salvato dall'abbandono, ritrovato tutto solo e tremolante nell'immondizia. Un'organizzazione di volontari lo ha salvato, restituendogli la dignità e un posto sicuro dove vivere.

26 Agosto 2022
12:24
Immagine

Quando è stato trovato era incastrato tra i sacchi dell’immondizia, da solo, affamato e infreddolito. Non beveva da molto tempo, il suo corpo era disidratato e le sue condizioni apparivano tragiche. Nonostante le difficoltà, ha usato le sue ultime forze per attirare l’attenzione, piangendo ininterrottamente per tre giorni ed è riuscito a salvarsi dopo che un passante, sentendo le sue richieste d’aiuto, ha chiamato i soccorsi.

Così Snowflake, un cucciolo di appena due mesi, ha avuto una seconda opportunità dalla vita. Il video del ritrovamento è stato realizzato da un membro della Paw Squadron, un’organizzazione no profit fondata in Bulgaria da tre ragazzi amanti degli animali per correre in soccorso ai cani e ai gatti che vivono tra le strade dei Balcani in condizioni di disagio, offrendo loro cure mediche, cibo e attività riabilitative, in attesa che trovino una famiglia pronta ad accoglierli. Così hanno raccontato questo salvataggio sui social:

Ci hanno chiamato perché c’era un cucciolo in pericolo in un villaggio remoto. Uno di noi è partito subito e dopo un viaggio di 400km è riuscito a trovarlo. Quando è stato tratto in salvo, Snowflake era sotto shock, era impaurito e continuava a tremare. O era un randagio o un cane che qualcuno aveva abbandonato. Gli abbiamo dato del cibo e dell’acqua: faceva fatica persino a bere

Dopo le prime cure, i due si sono messi in viaggio per tornare a casa: stanco e al sicuro, Snowflake si è addormentato di fianco alla persona che lo aveva salvato dal suo incubo. Giunti a casa, il cucciolo ha iniziato a prendere confidenza con il nuovo ambiente e ha potuto trovare un po’ di conforto grazie a una doccia rigenerante, che lo ha ripulito dai segni che quei drammatici giorni avevano lasciato sul suo corpo. Era pieno di spazzatura e dei resti dei suoi stessi bisogni.

Coccolato e al riparo dal freddo e dal gelo, si è addormentato sotto le coperte, ritrovando la serenità e l’affetto che in quelle poche settimane di vita non aveva mai conosciuto. Il giorno seguente, dopo è stato portato dal veterinario che ha controllato il suo stato di salute e che si è preso cura di lui e, a tal riguardo, ha commentato:

Pesa 1,8Kg ed è in salute. Pian piano riprenderà tutte le sue forze

Oggi Snowflake è un cane di nuovo felice che, in attesa di trovare una nuova casa, dopo tanta sofferenza ha conosciuto il lato migliore dell’umanità.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social