Il bar dei gatti in Ucraina che rimane aperto nonostante la guerra

A Leopoli, a pochi chilometri dalle bombe russe, un bar che ospita una decina di gatti resta aperto per donare alla gente un po' di serenità nonostante la guerra.

11 Marzo 2022
19:21
769 condivisioni
Immagine

Si chiama “Cat cafè Lviv” ed è stato aperto sei anni fa da Serhii Oliinyk e dalla sua famiglia per offrire ai propri clienti la possibilità di consumare dolci, bevande e altre pietanze in compagnia dei gatti, giocando con loro e coccolandoli mentre si rilassano sui divani, sui tavoli o sulle sedie: «I nostri gatti vivono qui da quando avevano 4 mesi – ha dichiarato il proprietario Serhii Oliinyk – Al Caffè dei Gatti le persone possono venire a dimenticare lo stress della vita. I nostri clienti amano giocare e divertirsi con i gatti del bar».

Nonostante in queste tragiche giornate molte persone stiano lasciando l’Ucraina a causa della guerra, Serhii e la sua famiglia hanno deciso di restare a Leopoli e di tenere aperto il loro Caffè dei Gatti per donare conforto ai clienti e continuare a prendersi cura dei loro amici felini: «I gatti fanno parte della nostra famiglia – continua Oliinyk – Non potremmo mai andarcene da qui. Abbiamo meno clienti regolari, vengono perlopiù persone che scappano da altre città ucraine. Chi arriva da noi ha bisogno di cibo caldo e di tante emozioni positive».

Grazie alla disposizione dei suoi ambienti, il locale può funzionare anche come rifugio antiaereo permettendo alle persone del posto e ai gatti di proteggersi in caso di bombardamenti: «Abbiamo tre stanze nel nostro bar, due delle quali sono nel seminterrato. Se c’è un attacco aereo offriamo un rifugio sicuro per i nostri ospiti e per i gatti».

Con questa scelta coraggiosa Serhii manda a tutti un messaggio di resistenza e di speranza soprattutto grazie alle energie positive che i suoi gatti regalano a chi sta vivendo questa grande sofferenza: «Le persone potrebbero avere bisogno di fermarsi e salutare i gatti ora più che mai. Il popolo ucraino è coraggioso, e così lo sono i loro gatti».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social