«In famiglia è arrivato un gattino, come lo chiamiamo?» ha chiesto Gianni Morandi ai suoi fan, postando la foto di lui con un cucciolo grigio bellissimo in braccio. Neanche a dirlo, i follower che non aspettavano altro che fornire il loro consiglio al cantante bolognese si sono scatenati con il toto-nomi: Cenere, Fumo, Evviva, tantissime le idee. Ma alla fine, uno solo ha avuto la meglio: Lucio, come Lucio Dalla, probabilmente un omaggio al grande amico e collega scomparso 11 anni fa.
Il micio, appena entrato in casa ha accentrato su di sé tutte le attenzioni. Coccole, giochi e video da postare sul web sono gli ingredienti che hanno arricchito la giornata di Lucio e dei suoi nuovi pet mate. La razza a cui appartiene Lucio, è la British Shorthair: originaria della Gran Bretagna, è tra le razze più antiche d’Europa e molto amata dai britannici. Il micio di Morandi, per la precisione è un Brisith Shorthair blu, deriva cioè dall’incrocio con il Certosino e che con lui spesso viene confuso.
In realtà si tratta di due razze molto diverse, non solo morfologicamente ma anche perché nel British, il blu è solo una delle tante possibili varietà di colore, mentre nel Certosino è l'unica ammessa. Il suo mantello è morbido e folto, è di dimensioni medie e ha una corporatura robusta e compatta. Il carattere mite e affettuoso nei confronti della sua famiglia, molto socievole anche con i bambini e con gli altri animali domestici, ne fa un gatto domestico molto apprezzato e molto scelto. Sono gatti molto intelligenti, giocherelloni e con un forte istinto per la caccia. Amano le coccole ma non le troppe smancerie, come essere preso troppo in braccio e manipolato. L’interazione è importante, ma amano godersi anche dei lunghi pisolini durante il giorno.
Il nuovo micio è arrivato dopo molto tempo dall'ultimo animale amato da Gianni Morandi. La morte della sua cagna Nena lo ha davvero disorientato, facendolo talmente soffrire da confessare a un fan su Facebook che gli chiedeva come facesse una persona bella come lui a non avere un cane o un gatto, di non avere più il coraggio di affezionarsi ad altri. Il vuoto che aveva lasciato Nena era troppo grande.
Fortunatamente, il cantante forse con il tempo si è deciso che forse era arrivato il momento di attaccarsi a un nuovo amico, che mai rimpiazzerà chi c'era prima, ma sicuramente darà modo di avere nuove gioie.
Morandi è stato anche testimonial di campagne per dire basta all’abbandono. Il cantante qualche anno fa ha prestato il suo volto allo spot della Polizia di Stato dove appare nei panni del personaggio che ha interpretato nella serie Tv “L’isola di Pietro” insieme al suo grande amico Mirto, il Golden Retriever che nella fiction lo accompagnava durante le sue corse mattutine.