Per fortuna i suoi miagolii hanno svegliato la pet mate che all'una di notte ha iniziato a cercare il suo gatto per la casa, fin quando non è arrivata in bagno, dove l'immaginabile è diventato realtà. In fondo alla tazza del water spuntava la coda del micetto di tre mesi rimasto incastrato nello scarico del wc. Andati vani i tentativi per liberarlo, la donna ha dovuto chiamare i Vigili del Fuoco.
La squadra 61 ha raggiunto l'appartamento in via Gressoney a Torino e ha soccorso il felino. Per prima cosa hanno dovuto rompere con un martello una porzione di parete, poi hanno estratto il sanitario dal muro e una volta rovesciato è spuntato il bellissimo musetto del micio. Tutto bagnato e impaurito, è stato preso in braccio da un pompiere che prima di restituirlo alla donna ha detto: «Potresti chiamarlo Squadra 61», proprio come il nucleo operativo del distaccamento di Susa intervenuto.
Disavventura da "gatto Silvestro" per il gatto che si è conclusa, diversamente dai cartoni animati, nel migliore dei modi. Non si sa cosa abbia spinto il gatto dentro il water ma sicuramente ci ha messo la zampina la sua innata curiosità tipica della specie. Soprattutto di notte i gatti sono molto attivi e per un cucciolo che vive in casa, le stanze e gli oggetti fanno parte di un mondo da esplorare e vale la pena, così, ad affrontare qualche rischio.
Qualche mese fa i colleghi di Padova erano dovuti intervenire per un gatto "murato" in una parete. Il micione, passando probabilmente da una intercapedine, era finito in un'intercapedine interna. Il gatto poi è stato adottato dai proprietari dell'appartamento che da giorni sentivano "una presenza" in casa. I Vigili del Fuoco intervenuti avevano individuato tramite termo scanner il punto dove si trovava il micio e con martello e scalpello avevano forato il muro, dove all’interno passa la canna fumaria, estraendo sano e salvo il gatto.