«C’è un piccione incastrato nel mio terrazzo e non so cosa fare». Inizia così la chiamata all'Enpa di Fedez per aiutare l'uccello rimasto tra una ringhiera e una parte del balcone che, probabilmente a causa anche delle sue dimensioni, non era riuscito più ad aprire le ali e liberarsi.
Una volta sul posto i volontari Enpa di Milano che hanno risposto alla chiamata scoprono che a cercare aiuto è Fedez, che nel frattempo stava diffondendo sui social l'accaduto in cerca d'aiuto. Arrivata sul terrazzo, Malena, volontaria dell’Enpa di Milano, è riuscita a raggiungere l'animale, constatando che si trattasse di un colombaccio, ed è così riuscita a metterlo in sicurezza.
L’uccello è stato poi portato nella clinica Enpa di Milano dove è stato visitato da un veterinario e dove è rimasto fino a stamattina per poi essere trasferito al Cras di Vanzago fino al totale recupero.
In questo periodo di grande caldo sono tanti anche i casi di uccelli che cercano riparo dal sole bollente. Attenzione però non sempre un animale che ci appare in difficoltà lo è realmente. Intervenire in questi casi può far più male che bene.
Cosa fare allora se entra un uccello in casa? La prima cosa è verificare che l'uccello non sia ferito e che non sia un piccolo caduto dal nido. Un pullo che ha lasciato il suo nido troppo presto non è in grado di volare e può facilmente essere riconosciuto, nella maggior parte dei casi, dal piumaggio ancora incompleto e dalla presenza di parti di pelle nuda. Che si tratti di un piccolo caduto dal nido o di un uccello ferito bisogna metterlo al sicuro in una scatola di cartone con dei fori e contattare prima possibile il Centro di Recupero per Animali Selvatici più vicino. Saranno gli esperti del CRAS a valutare la situazione specifica e a trovare la soluzione migliore.