Al canile di Gallarate, dove opera l'Organizzazione di Volontariato Pensiero Meticcio, il responsabile Davide Majocchi racconta a Kodami la storia di Eron, un Pitbull di circa un anno e mezzo, arrivato in canile tre mesi fa.
Eron sta soffrendo particolarmente la situazione in cui si trova suo malgrado: ha perso molto peso e tono muscolare nonostante le attente cure degli operatori della struttura. La sua storia, almeno quella nota, inizia proprio lì fuori il canile, dove è stato trovato legato al cancello d'entrata. Un fatto sempre più frequente ultimamente: la cessione/abbandono di cani di questa tipologia. Dal carattere socievole e affabile, Eron è caduto in uno stato di "nevrosi" a causa dello stress inevitabile per lui in questa situazione. Questo tipo di cani, del resto, ha particolarmente bisogno della relazione con l'essere umano e allo stesso tempo mal sopportano la vicinanza con altri cani.
Majocchi e il team di operatori stanno cercando di fare di tutto per diminuire il suo disagio: lo hanno sistemato in uno dei box più tranquilli, dove è meno esposto agli altri cani, ed è seguito in particolare modo da una persona che cerca di lenire il senso di abbandono che inevitabilmente i cani vivono in un canile non avendo un compagno umano specifico al quale riferirsi.
"Ci risamo", viene da pensare guardando Aron. Ancora Pitbull, Amstaff, e simili, ceduti al canile, per lo più figli di scelte fatte con superficialità da persone incapaci di valutare l'impegno di vivere con un cane, soprattutto con le caratteristiche tipiche dei terrier di tipo bull, troppo spesso scelti per moda o per rispondere ad una certa iconografia machista. Il loro numero sale sempre di più: Davide Majocchi fa notare che, in questo momento (agosto 2021) in canile da loro sono presenti solo 26 cani – è una buona annata, ci sono stati pochi abbandoni e diverse adozioni – ma di questi ben 9 sono Pitbull.
Eron è socievole con le persone e con i cani, ma solo se femmine. Il principale lavoro degli operatori con lui è quello di cercare di preservare queste sue doti evitando che la "frustrazione da box" le intacchi. Ma è un lavoro contro il tempo: come molti cani Eron necessita di una famiglia della quale sentirsi parte integrante. Una famiglia che riesca a dedicargli molto tempo, soprattutto in questo periodo della sua vita: Eron sta attraversando ora l'adolescenza che per antonomasia è uno dei periodi più delicati per il consolidamento del carattere di un individuo.
Come consueto in questa struttura, gli operatori si offrono di supportare in tutte le fasi dell'adozione la famiglia, ma non solo: garantiscono il supporto anche – e soprattutto – nell'inserimento e nel post adozione in modo da favorire quanto più possibile l'inserimento di Eron nel suo nuovo ambiente di vita.
Per informazioni su Eron si può scrivere a segnalazioni@kodami.it, contattare direttamente Davide Majocchi attraverso la pagina Facebook di Pensiero Meticcio Odv o ancora il canile di Gallarate (pensierometiccio19@gmail.com o il numero di telefono 0331260663).