Era stata abbandonata, oggi vive in questa stazione dei Vigili del fuoco confortando i pompieri nei momenti più difficili e accompagnando le squadre durante i loro interventi: è la storia di Clementine, la cagnolina randagia di 3 anni diventata un “cane pompiere”.
Clementine, un grosso Segugio, era ospite di un rifugio gestito da una parrocchia, in Louisiana. La sua permanenza però è durata solo qualche mese, fino all'arrivo dell'uragano Ida, quando è stata trasferita in un altro rifugio – il Try-City Rescue, in Texas, a 800km di distanza – grazie ad ASPCA, un ente americano che si occupa di tutela degli animali. Lo staff del nuovo rifugio ha provato a trovare una nuova famiglia per Clementine ma purtroppo, ogni volta che veniva data in affidamento, dopo poco la riportavano indietro perché era troppo vivace: nessuna sistemazione sembrava quella giusta per lei. Fin quando il capitano della caserma dei pompieri di Cedar Hill è entrato proprio nel suo rifugio: "Da tempo volevamo accoglierne uno nella nostra caserma. Avevo anche letto uno studio che diceva che aiutano ad alleviare lo stress. Così un giorno, dopo un intervento lì vicino, sono entrato nel rifugio di Clementine".
I pompieri hanno accolto Clementine nel migliore dei modi e tra loro è stato amore a prima vista. Una parte del cortile è stata recintata per farla giocare in sicurezza, nel dormitorio è stato sistemato un lettino e in cucina delle ciotole per lei. Sin da subito la presenza di Clementine ha migliorato l’umore all’interno della caserma confortando i pompieri soprattutto soprattutto dopo le missioni più drammatiche. Pian piano, questa cagnolina ha superato ogni incertezza e si è lasciata coinvolgere così tanto dalla sua nuova vita da iniziare ad accompagnare i pompieri anche durante i loro interventi. E ora, appena sente il suono della sirena, è pronta a seguire i suoi colleghi e a salire sull’autopompa.
Grazie al suo prezioso contributo come cane pompiere, Clementine è stata eletta “Cane dell’anno” agli ASPCA Humane Awards 2022, durante un evento che premia i cani più meritevoli dell’anno, che si sono contraddistinti per le loro gesta eroiche.