Quella della seduzione è un'arte che richiede una certa esperienza e una notevole fantasia, qualità che non si fatica a ritrovare nel regno animale. Tra spettacolari coreografie ed esibizioni di forza e bellezza, in natura non esiste un limite all'originalità dei rituali di corteggiamento. Si pensi alla danza degli svassi maggiori, che si pongono uno di fronte all'altro muovendo ritmicamente il capo e alzando le penne della testa: una sorta di cerimonia che si conclude con lo scambio reciproco di ciuffi di alghe e piante, che assumono il valore di dono nuziale. Molto meno complesso ma pur sempre affascinante è il corteggiamento delle libellule, che poco spazio lascia all'immaginazione: questi insetti, infatti, nell'atto stesso dell'accoppiamento, intrecciano i loro corpi simulando la suggestiva forma di un cuore. Il romanticismo non manca nemmeno nelle profondità degli abissi, come ci dimostrano i cavallucci marini: uniscono la testa e la coda in una danza che assume la fisionomia di un ballo lento tra le onde, che può durare fino a 8 ore.
Anche in natura, però, il più serrato dei corteggiamenti può rivelarsi un fallimento. Lo sanno bene i pavoni, che nonostante esibiscano il loro piumaggio in tutta la sua sgargiante eleganza, non possono mai dirsi certi di aver conquistato una femmina. Sono costretti, infatti, a lottare con gli altri maschi e solo il pavone più vigoroso riesce a catturare l'attenzione della femmina.
Si potrebbe dire che la forma, da sola, non possa bastare per vincere in amore, eppure in natura ci sono animali che smentiscono questa regola. È il caso dei fenicotteri, uccelli che basano il loro corteggiamento mostrandosi in tutta loro bellezza. Le femmine di fenicottero, infatti, sono colpite dal piumaggio dei maschi, che tanto più è rosa maggiori saranno le probabilità di risultare attraente, perché viene interpretato dall'altro sesso come un segno di salute e forza.
Ma la natura non è sempre come appare. Basti pensare ai maschi delle seppie, capaci di mutare il colore del proprio manto in quello femminile: così facendo riescono a sfuggire ai maschi più forti che li hanno allontanati e si avvicinano, senza destare sospetti, alle femmine, fecondandole "a sorpresa".
Questi sono solo alcuni degli innumerevoli esempi di corteggiamento messi in atto dagli animali. Che siano romantiche danze o scaltri camuffamenti, queste tecniche ci dimostrano come in natura possano esistere variegate e originali forme di comunicazione, e che a volte un semplice gesto può valere più di tante parole.