Chi è il rondone? Lisa ci porta alla scoperta di questo incredibile uccello

In questa puntata del format Rendez-vous, Lisa Mantovani ci porta alla scoperta del rondone: un piccolo uccello migratore alla famiglia degli Apodidi. Lisa ce ne mostra uno e ci spiega chi è, come riconoscerlo, come si differenzia dalla rondine e quali sono le sue peculiarità.

18 Ottobre 2021
13:00
Immagine

In questa puntata del format video di Kodami "Rendez-vous, Incontri in natura", Lisa Mantovani, conosciuta sui social come Lisasanimals, ci porta alla scoperta del rondone.

Il suo nome scientifico è Apus apus ed è un piccolo uccello migratore appartenente, appunto, alla famiglia degli Apodidi. Il suo corpo misura circa 18 cm, ha un piumaggio completamente nero, con una macchia biancastra sulla gola. Spesso viene erroneamente confuso con la rondine (Hirundo rustica), la quale è però un uccello appartenente all'ordine dei passeriformi.

La particolarità del rondone è che vive perennemente in volo, si ferma solo per nidificare, sotto i tetti, sugli alberi o nelle rocce. Dorme anche mentre vola: metà del suo cervello riposa, mentre l'altra metà controlla il volo, alternandosi.

Lo possiamo trovare in tutta Europa in primavera e in estate, mentre in inverno sverna in Africa.

Credits Lisasanimals
Pagina Instagram
Pagina TikTok

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social