Negli ultimi giorni ha ripreso a circolare sui social un video virale che ha come protagonista uno strano e insolito animale marino. La scena ripresa viene localizzata talvolta in Italia, altre volte in Spagna, dove molto probabilmente è stato realmente girato il video, ed è comparsa in rete a partire già dal maggio scorso. La bizzarra creatura che sta mettendo un po' in crisi il web è un polpo e, forse fin qui in molti ci sono arrivati. Ma che genere di polpo? Sicuramente non quelli a cui siamo abituati, visto lo strano "mantello" che si porta dietro.
Il cefalopode in questione è infatti una specie non semplice da avvistare e sicuramente insolita sia per caratteristiche che abitudini. Appartiene al genere Tremoctopus e la specie del video è probabilmente T. violaceus, quella più comune e diffusa nella acque del Mediterraneo. Vengono chiamati anche polpi palmati, dall'inglese basket octopus, per via della vistosa caratteristica di possedere lunghe membrane tra i tentacoli che possono srotolare e gonfiare per apparire di dimensioni maggiori e scoraggiare potenziali predatori.
Ma non è l'unico meccanismo difensivo di questa specie: come molti altri molluschi cefalopodi, anche il polpo palmato usa l'inchiostro per intimidire e confondere i potenziali predatori tra cui verdesche, tonni e pesci spada. Sappiamo inoltre che l'individuo filmato è di sesso femminile. I maschi e le femmine di questa specie sono infatti molto diversi per forma e dimensioni: uno dei casi più eclatanti e marcati di dimorfismo sessuale del Pianeta.
Le femmine possono raggiungere persino i due metri di lunghezza, arrivando addirittura a pesare decine di migliaia di volte in più rispetto agli individui maschili, che non superano i due centimetri e mezzo e sono ancora più rari da osservare. Nei polpi Tremoctopus gli individui maschili svolgono infatti un'esistenza piuttosto fugace, raggiungendo presto la maturità sessuale e vagando per le acque marine quasi esclusivamente per cercare una compagna.
Una volta trovata, il maschio riempie uno speciale tentacolo chiamato ectocotile di spermi, lo stacca e lo porge in dono alla propria partner, che lo utilizzerà per fecondare le sue uova. Dopo questo fugace incontro amoroso, il maschio muore e la femmina porterà con sé più di centomila uova attaccate a una secrezione calcarea a forma di salsiccia tenuta alla base delle braccia dorsali fino al momento della schiusa.
I lettori più attenti, si ricorderanno che avevamo già incontrato questo strano cefalopode che sembra una via di mezzo tra un polpo e un seppia. Un altro esemplare fu avvistato a Torre Canne, in Puglia, nel gennaio del 2022 e anche allora il filmato fece parecchio scalpore. Insomma, questo nuovo video di Tremoctopus è solo l'ultimo avvistamento sorprendente nei nostri mari ed è appena una delle specie meravigliose che si possono osservare nel Mediterraneo, a rimarcare le straordinarie sorprese che ancora custodisce il Mare Nostrum e l'importanza di preservare tutte le creature che ancora lo abitano numerose.