Chi è davvero lo strano polpo col “mantello” del video virale sui social

In questi giorni un video virale mostra una strana creatura marina dotata di "mantello". Si tratta di un polpo non semplice da avvistare, conosciuta in inglese come "basket octopus"

31 Luglio 2023
13:22
68 condivisioni
Immagine

Negli ultimi giorni ha ripreso a circolare sui social un video virale che ha come protagonista uno strano e insolito animale marino. La scena ripresa viene localizzata talvolta in Italia, altre volte in Spagna, dove molto probabilmente è stato realmente girato il video, ed è comparsa in rete a partire già dal maggio scorso. La bizzarra creatura che sta mettendo un po' in crisi il web è un polpo e, forse fin qui in molti ci sono arrivati. Ma che genere di polpo? Sicuramente non quelli a cui siamo abituati, visto lo strano "mantello" che si porta dietro.

Il cefalopode in questione è infatti una specie non semplice da avvistare e sicuramente insolita sia per caratteristiche che abitudini. Appartiene al genere Tremoctopus e la specie del video è probabilmente T. violaceus, quella più comune e diffusa nella acque del Mediterraneo. Vengono chiamati anche polpi palmati, dall'inglese basket octopus, per via della vistosa caratteristica di possedere lunghe membrane tra i tentacoli che possono srotolare e gonfiare per apparire di dimensioni maggiori e scoraggiare potenziali predatori.

Immagine
Tremoctopus violaceus, illustrazione di Giuseppe Jatta. I Cefalopodi viventi nel Golfo di Napoli, 1896

Ma non è l'unico meccanismo difensivo di questa specie: come molti altri molluschi cefalopodi, anche il polpo palmato usa l'inchiostro per intimidire e confondere i potenziali predatori tra cui verdesche, tonni e pesci spada. Sappiamo inoltre che l'individuo filmato è di sesso femminile. I maschi e le femmine di questa specie sono infatti molto diversi per forma e dimensioni: uno dei casi più eclatanti e marcati di dimorfismo sessuale del Pianeta.

Le femmine possono raggiungere persino i due metri di lunghezza, arrivando addirittura a pesare decine di migliaia di volte in più rispetto agli individui maschili, che non superano i due centimetri e mezzo e sono ancora più rari da osservare. Nei polpi Tremoctopus gli individui maschili svolgono infatti un'esistenza piuttosto fugace, raggiungendo presto la maturità sessuale e vagando per le acque marine quasi esclusivamente per cercare una compagna.

Video thumbnail

Una volta trovata, il maschio riempie uno speciale tentacolo chiamato ectocotile di spermi, lo stacca e lo porge in dono alla propria partner, che lo utilizzerà per fecondare le sue uova. Dopo questo fugace incontro amoroso, il maschio muore e la femmina porterà con sé più di centomila uova attaccate a una secrezione calcarea a forma di salsiccia tenuta alla base delle braccia dorsali fino al momento della schiusa.

I lettori più attenti, si ricorderanno che avevamo già incontrato questo strano cefalopode che sembra una via di mezzo tra un polpo e un seppia. Un altro esemplare fu avvistato a Torre Canne, in Puglia, nel gennaio del 2022 e anche allora il filmato fece parecchio scalpore. Insomma, questo nuovo video di Tremoctopus è solo l'ultimo avvistamento sorprendente nei nostri mari ed è appena una delle specie meravigliose che si possono osservare nel Mediterraneo, a rimarcare le straordinarie sorprese che ancora custodisce il Mare Nostrum e l'importanza di preservare tutte le creature che ancora lo abitano numerose.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views