La vita è fatta di prime volte, ma quella di Halo è davvero speciale. Questa cagnolina con una sola zampa ha corso per la prima volta nella sua vita grazie a delle speciali protesi. Nata senza la parte inferiore delle zampe anteriori e con quella posteriore amputata, Halo ha ritrovato la libertà e la gioia di correre ovunque desideri. A prendersi cura di lei è stata Jamie Wallace-Griner, la proprietaria di "Safe in Austin", una fattoria che si trova in Texas e che prova a dare una seconda vita a degli animali con bisogni speciali.
«Non riesco a crederci, oggi non avrebbe dovuto camminare ma Halo era di un altro avviso, perché non solo ha camminato, ha corso!». Sono state queste le parole di Jamie dopo aver visto Halo correre per la prima volta. Un momento davvero speciale che ha deciso di condividere sui social, raccogliendo sostegno e amore da ogni parte del mondo.
Ma il percorso di riabilitazione di Halo non è stato affatto facile e c'è voluto del tempo prima che potesse indossare delle protesi che si adattassero alla conformazione delle sue zampe. Nei primi mesi di vita Halo era stata tenuta in una scatola, motivo per il quale non riusciva a muovere una delle sue zampe posteriori. L'amputazione è stata inevitabile e altri problemi sono occorsi durante il suo difficile percorso. Halo, infatti, ha subìto diversi interventi chirurgici alle protuberanze delle zampe che, non potendo reggere il suo peso, finivano per aprirsi, causandole molto dolore.
Ma questa cagnolina non ha mai perso la voglia di vivere, così come i suoi amici alla fattoria di Jamie, che dopo essersi ristabiliti vengono introdotti alla conoscenza di persone speciali come loro. "Safe in Austin", infatti, organizza delle visite per ragazzi affetti da disabilità o che hanno vissuto un passato fatto di abusi. È durante questi incontri che fanno la conoscenza di Halo e di tutti gli altri animali, che diventano un simbolo di speranza per coloro che sono costretti a combattere una sfida quotidiana.
A incarnare questa forza di volontà è proprio Halo, che grazie alla sua voglia di vivere regala ai visitatori della fattoria una grande lezione di vita: nessuna disabilità, anche la più dura, può farci smettere di sorridere, e che se lei è riuscita di nuovo a correre, non esiste sfida che non si possa superare: «È stato un folle ottovolante di sfide ed emozioni – ha spiegato Jamie -, ma sapevo fin dall’inizio che Halo fosse speciale, perché il suo più grande dono è la capacità di connettersi con le persone».