Ci sono cani che trovano subito una famiglia amorevole che si prenda cura di loro, ed altri che dopo l'abbandono sono costretti a vivere anche una rinuncia di proprietà. Questo è il caso di Blue, un Pitbull di 6 anni abbandonato in casa dalla sua precedente famiglia e adesso oggetto di una separazione a causa dei problemi di salute della sua attuale pet mate.
Blue in principio era stato lasciato nell'abitazione che condivideva con la sua ex famiglia come se fosse un mobile vecchio troppo ingombrante da portare durante il trasloco. L'ufficiale giudiziario incaricato dello sfratto dopo averlo trovato hanno chiamato gli addetti del canile di Piacenza per trasferirlo al più presto dato che la casa doveva essere liberata. Il rischio di finire segregato nel box di un canile era stato scongiurato quando a novembre una giovane donna si era offerta di prenderlo con sé.
In quel periodo Blue mostra tutte le sue qualità: indole tranquilla, compatibilità con le femmine, propensione al gioco, e molto altro. Kodami ha fatto chiarezza sulla loro storia e sui pregiudizi di cui i Pitbull sono vittima in un video con l'istruttore cinofilo Luca Spennacchio e la veterinaria esperta in comportamento Elena Garoni, entrambi membri del comitato scientifico del magazine.
Purtroppo però, a causa di un problema di salute, anche l'esperienza con la sua umana sta per terminare: la sua umana ha avviato le pratiche per la rinuncia. Se nessuno si farà avanti per lui, Blue sarà portato in canile, da dove difficilmente uscirà.
«Blue ha un carattere equilibrato ma è comunque un cane che ha bisogno di essere portato fuori spesso per dargli modo di sfogare la sua energia – spiega Paola Monga, volontaria dell'Oipa che si sta occupando della nuova adozione di Blue – È abituato alla vita in casa, ama conoscere nuove persone e non ha mai manifestato comportamenti aggressivi. È un cane davvero molto bello e ha dimostrato spiccate capacità di adattamento».
Blue è stato sterilizzato, è in ottima forma e pesa 26 chili. Le volontarie che si stanno occupando di lui sperano di trovare al più presto «un'adozione consapevole che possa durare tutta la vita».
Per informazioni su Blue e sulla sua adozione contattare la volontaria la volontaria Paola Monga all'indirizzo: guardiepiacenza@oipa.org.
—
L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".