Bernardo ha 6 anni, vive a Recanati, nelle Marche, ed è un gigante buono che merita di vivere una vita serena. Purtroppo, il suo umano di riferimento non può più prendersi cura di lui: «Ha perso tutto − ci spiega la volontaria Giulia Lucertini − Lui è il primo che vorrebbe fosse adottato, perché si rende conto della situazione e vorrebbe donare a Bernardo la possibilità di una vita migliore».
«Questo cane ha un'indole pazzesca, incredibile, se si pensa al tipo di vita che ha condotto − continua Giulia − Quando noi volontari arriviamo nell'appezzamento di terra in cui si trova adesso, inizia a fare balzi di gioia e a correre in lungo e in largo. Dopo aver mangiato aspetta le coccole. Merita molto di più, merita calore, amore, attenzioni e una vita degna di essere vissuta. C'è un mondo, fuori dal terreno di campagna in cui ha sempre vissuto, che è giusto che scopra».
«Il contesto ideale in cui potrebbe vivere Bernardo sarebbe la campagna, poiché costringerlo a una vita d'appartamento forse potrebbe causargli dello stress. È un Pastore dei Pirenei e non dargli la possibilità di esprimere quella che è una delle sue motivazioni più forti secondo noi sarebbe controproducente. Basterebbe anche uno spazio all’esterno, ma non abbandonato a sé stesso, sempre coccolato e coinvolto anche nella vita quotidiana. Credo che questo cane possa adattarsi a qualunque tipo di famiglia, preferibilmente senza bambini molto piccoli».
«Questo gigante buono, nonostante viva in solitudine, ha un'indole davvero dolce. Tutto ciò che chiede quando arrivi sono le attenzioni. Che siano coccole e carezze, o una bella spazzolata non ha importanza. Bernardo chiede solo affetto, è un cane giocoso ma non troppo esuberante. Nonostante la sua vita non sia stata molto generosa con lui, sembra un cane equilibrato senza evidenti problemi comportamentali», conclude Giulia.
È stato sottoposto ad una prima visita veterinaria ed è risultato negativo alla Leishmaniosi, non sembra essere affetto da alcun tipo di patologia: «È stata riscontrata solo una leggera anemia in quanto ha mangiato per tanto tempo solo riso e pane. Ora stiamo cercando di fargli seguire un’alimentazione adeguata», spiega la volontaria.
Per informazioni su Bernardo contattare Giulia Lucertini al 3475351418 oppure alla e-mail giulia.lucertini97@gmail.com