Si è spinta sino a riva, nuotando sotto gli sguardi meravigliati dei bagnanti che hanno scelto la spiaggia di Sestri Levante per i primi bagni estivi: uno spettacolo offerto da un'aguglia imperiale, che con il suo colore blu brillante ha inevitabilmente attirato l'attenzione.
La scena è stata immortalata dai titolari dei Bagni Baia Azzurra, che hanno condiviso il post su Instagram: «Oltre ai soliti cefali e triglie è venuto a trovarci uno splendido esemplare di aguglia imperiale, pesce di una bellezza incredibile che grazie ai suoi colori e alle sue forme ha lasciato grandi e piccini a bocca aperta», è stato il commento a corredo del video. Nelle immagini, guizza sinuoso lungo la riva, prima di riprendere il largo.
Contrariamente al nome, l'aguglia imperiale non ha nulla in comune con l'aguglia. Il Tetrapturus belone è infatti un pesce pelagico appartenente alla famiglia Istiophoridae, quella che comprende i marlin. Ha un corpo snello e allungato, una lunga pinna dorsale e un rostro prominente. La colorazione può variare, ma di solito presenta una tonalità argentata o bluastra sul dorso e bianca sul ventre.
Si tratta di un pesce endemico del mar Mediterraneo, in origine diffusa principalmente al largo delle coste siciliane, ma che da qualche anno ha ampliato verso nord il suo areale. Vive principalmente al largo, in acque aperte, senza nessun rapporto con il fondo e si trova solo occasionalmente vicino alla costa, dove si spinge soprattutto nel periodo estivo.
Negli stessi giorni un altro esemplare di aguglia imperiale è stata segnalata e fotografata da un operatore dell'associazione Menkab nella darsena di Savona, sempre in Liguria: come detto in primavera e in estate, periodo che corrisponde alla fase riproduttiva, gli esemplari di questa specie si avvicinano molto alla costa e, talvolta, entrano nei porti e risultano facilmente visibili grazie al corpo allungato e alla caratteristica livrea blu elettrico.