Un Labrador di 7 anni, in Ecuador, accoglie i pazienti più piccoli per rendere l’esperienza dal dentista meno traumatica: si chiama Aldo ed è diventato il primo cane a prestare servizio in uno studio dentistico.
Si sa, l’appuntamento dal dentista può far paura a molti bambini ed è proprio per rendere questo momento più piacevole che i medici del Parque Dental di Quito, uno studio dentistico dedicato ai più piccoli, nel 2019 hanno inserito nella loro squadra Aldo. Dopo 2 anni di formazione, durante i quali gli è stato insegnato come fornire assistenza emotiva, Aldo ha imparato ad accompagnare i pazienti durante la visita odontoiatrica.
Affinché non si stressi troppo, le visite in compagnia di questo cane avvengono solo su appuntamento, per rispettare il benessere dell'animale e in modo che viva il suo compito come un momento di gioco. «Con il suo aiuto i bambini riescono a essere più collaborativi e riescono a vivere la loro visita con più tranquillità», hanno dichiarato i medici del centro.
All’interno della clinica, Aldo entra in azione sin dall’arrivo dei pazienti, intrattenendosi con loro nelle aree dedicate ai giochi e nelle sale d’attesa. Arrivato il momento della visita, li accompagna sulla poltrona e, con la sua presenza, li aiuta a superare timori e ansie, così che possano instaurare più velocemente un rapporto di fiducia con il medico.
Per assistere i piccoli pazienti, Aldo deve mantenere livelli di igiene e pulizia molto elevati affinché la sua presenza non influisca sugli standard igienico-sanitari che deve rispettare la clinica, obbligatori per legge e necessari per svolgere gli interventi nel modo più sicuro.
Tramite i social, la clinica ha raccontato il lavoro svolto in questi anni da Aldo, diventato ormai non solo un "assistente dentista", ma un vero eroe nel suo paese: una storia che ci ricorda ancora una volta il valore dei cani d'assistenza e l'importanza di avere rispetto e fiducia negli animali. «Il "Dottor Aldo" ha cambiato l'odontoiatria pediatrica: porta gioia ai bambini».