Viaggi gratuiti per le staffette che accompagnano gli animali adottati verso le loro nuove case. L’iniziativa è di Italo, che ha stretto un accordo con Empethy e Ali (Animal Law Italia) proprio per supportare le adozioni degli animali abbandonati o in cerca di casa.
La società non è nuova a iniziative pet-friendly. A febbraio aveva deciso di raddoppiare i posti dedicati ai cani sui suoi treni (4 o 5 a seconda della tipologia di convoglio rispetto ai 2 e ai 3 previsti in precedenza), e con la nuova partnership ha deciso di dare un supporto a Empethy, start-up campana nata da un’idea di Lorenza Silvestri e Annamaria Barbaro che ha creato una piattaforma digitale per promuovere le adozioni consapevoli di cani e gatti. La piattaforma funziona da motore di ricerca: inserendo regione e animale che si desidera adottare, mostra i risultati presenti nel database aggiornato sulla base dei dati inviati da associazioni, canili, rifugi e volontari.
Ogni animale ha la sua scheda dedicata che contiene tutti i dettagli e fornisce le indicazioni per mettersi in contatto con i riferimenti per l’adozione. Una volta stabilito un contatto, sempre tramite il sito viene organizzata una consulenza pre-affido per verificare che la persona che si è resa disponibile ad adottare «sia a conoscenza del fatto che non rappresenta soltanto uno straordinario atto di amore, ma anche di responsabilità – come si legge sul sito – Trovare il proprio compagno a quattro zampe deve essere una scelta fatta nella totale consapevolezza, e per farlo bisogna avere tutte le informazioni necessarie».
È in una parte fondamentale del processo che si inserisce Italo: una volta superati i controlli pre-affido e ufficializzata l’adozione, i volontari che si occupano della staffetta possono chiedere a Italo di organizzare un viaggio in treno verso la destinazione, e la società si occupa di organizzarlo e fornire i biglietti gratuitamente.
«I nostri amici a quattro zampe sono a tutti gli effetti membri della famiglia, per questo Italo è sempre in prima linea per facilitare gli spostamenti di chi viaggia con gli animali e per contrastare fenomeni come l’abbandono e il randagismo – ha spiegato Fabrizio Bona, direttore commerciale di Italo – Quotidianamente numerosi animali viaggiano sui nostri treni e questo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione: siamo un’azienda pet friendly e vogliamo fare la nostra parte per salvaguardare il benessere dei nostri cuccioli. Da questa volontà è nato l’accordo con Empethy e Animal Law Italia, offrendo gli spostamenti ai volontari».
L'importanza del monitoraggio delle staffette
L’iniziativa può rivelarsi utile anche per monitorare le staffette. Come Kodami ha spiegato in modo approfondito nella videoinchiesta intitolata "Staffette, dall'amore al business", i trasporti di cani di strada o di canile da Sud a Nord Italia vengono spesso organizzate sui social network e in molti furgoni si scoprono a volte animali stipati fino all'inverosimile, in pessime condizioni e anche senza documenti di viaggio. Accade anche che degli animali muoiano, magari perché sfuggono nel momento in cui vengono consegnati agli adottanti in aree di sosta come caselli autostradali e slarghi cittadini, o che vengano smarriti addirittura durante il viaggio.
Internet e i social network, che si rivelano fondamentali in situazioni come smarrimenti o richieste di aiuto, finiscono dunque per alimentare anche un fenomeno che oggi vede numeri impressionanti e vere e proprie imprese di trasporto di cani e gatti: alcune perfettamente in regola, altre illegali o al limite della legalità e che non rispettano le norme sia da un punto di vista amministrativo che, cosa più grave, penale finendo nella fattispecie del maltrattamento animale.
Usufruire dell’iniziativa di Italo consente dunque di tenere traccia delle staffette e anche di evitare che il trasporto dei cani o dei gatti avvenga su strada, magari in condizioni che poco tengono in considerazione il benessere animale e potenzialmente rischiose. Sui treni di Italo ci sono oggi due possibilità di viaggio con i cani: nel trasportino o kennel, oppure su un tappetino posizionato vicino ai sedili nelle apposite postazioni, ora aumentate e previste negli ambienti Smart e Prima. Per usufruire di questa possibilità, il cane deve essere sempre tenuto al guinzaglio e indossare una museruola, morbida o rigida, obbligatoriamente nelle fasi di salita e discesa dal treno
Italo ha reso disponibile il servizio per tutte le tariffe (e non solo per la Flex, come previsto in precedenza) e acquistabile anche online, e per favorire gli spostamenti ha stabilito nuove fasce di prezzo, legate alla lunghezza della tratta. Si parte quindi da 19,90 euro per tratte brevi come la Roma-Napoli o la Roma-Firenze. Rimane poi in vigore la possibilità di portare gratuitamente il cane a bordo se di piccola taglia: deve stare comodamente in un trasportino da 70 cm e pesare meno di 5 kg.