video suggerito
video suggerito
16 Febbraio 2023
10:45

Vedono spuntare una figura da una coltre di neve: è un animale in difficoltà

Un orso nero resta bloccato dal ghiaccio in un buco profondo. Per fortuna, le persone di passaggio si accorgono della sua difficoltà e si attivano per salvarlo. Soccorrere animali in evidente stato di difficoltà è forse l'unico caso in cui è lecito avvicinarsi alla fauna selvatica.

4.750 condivisioni
Immagine

Nella città di Wannaska, in Minnesota, in inverno la neve cade fitta e alcune persone, guidando lentamente lungo una strada secondaria per ammirare il panorama candido, hanno notato una macchia scura spuntare dalla coltre di neve bianchissima: non c'è voluto molto per realizzare che si trattava di un orso nero in difficoltà.

«Quella cunetta vicina alla strada sarà sembrata il giaciglio perfetto all'orso per riposare durante l'inverno, così si è accoccolato ed è andato a dormire», ha scritto in un post su Facebook il Minnesota Department of Natural Resources. «Occasionalmente gli orsi ibernano in superficie, perciò non è un avvenimento così inusuale. Sfortunatamente la neve si è sciolta e l'orso è rimasto bloccato tra il ghiaccio in un buco troppo profondo», hanno spiegato gli esperti.

Sono state le persone di passaggio ad accorgersi del plantigrado e, dopo aver appurato che l'animale non fosse in grado di liberarsi da quella prigione di ghiaccio, hanno avvisato le autorità.

Immagine
©Minnesota Department of Natural Resources

«Il nostro esperto, Andrew Tri, ha esaminato l'orso trovandolo in buono stato di salute, seppur intontito», hanno spiegato dal Dipartimento di Risorse Naturali del Minnesota.

Per fortuna, i passanti hanno scelto di rivolgersi agli esperti e di fare in modo che l'orso ricevesse tutto l'aiuto di cui aveva bisogno. Il recupero non è stato semplice, l'animale pesava più di 180 kg, ma alla fine è stato tirato fuori e riportato in un luogo sicuro dove potrà continuare il suo periodo di ibernazione in pace.

Immagine
©Minnesota Department of Natural Resources

«Grazie per le vostre chiamate, siamo così riusciti a mettere quest'orso al sicuro velocemente», ha sottolineato l'ente.

Avvicinarsi alla fauna selvatica è sempre sbagliato. I selvatici hanno una innata ritrosia nei confronti dell'essere umano, si tratta di un meccanismo che tutela sia la loro che la nostra specie e che è bene preservare evitando ogni contatto. Tuttavia, quando sussistono casi straordinari è possibile avvicinare un animale in difficoltà e impossibilitato a muoversi. Quando ci si trova davanti a simili situazioni il comportamento corretto da tenere è proprio quello di contattare le autorità e gli esperti che potranno prestare soccorso senza inficiare sulle possibilità dell'animale di tornare, una volta guarito, alla vita in natura.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views