video suggerito
video suggerito
29 Dicembre 2021
17:04

Valery e Nutella, abbandonate e trovate l’una accanto all’altra: cercano casa

Valery e Nutella sono state trovate il 24 dicembre in provincia di Napoli. Chi le ha lasciate là, lo ha fatto con un proposito preciso: farle trovare dall'associazione Vesuvio's dog.

Immagine

Valery e Nutella, due sorelle, sono state trovate il 24 dicembre in provincia di Napoli, Terzigno. Chi le ha lasciate là, lo ha fatto con un proposito preciso: farle trovare dall'associazione Vesuvio's dog che da anni gestisce i cani liberi sul territorio e, proprio in quel luogo, si stava occupando di un gruppo sociale.

Tuttavia, come spiega a Kodami Serena Ambrosio, vice-presidente dell’associazione, i malviventi erano pure «ignari del fatto che il branco avrebbe potuto anche aggredirle ma sbarazzarsene doveva essere la loro priorità».

Chi le ha avvistate ha immediatamente segnalato la loro presenza e due volontarie, Emanuela ed Elisa, sono prontamente intervenute per recuperarle. «Erano sole solette, accucciate l’una sull’altra, impaurite ed affamate», racconta Serena.

Immagine

«Non sapevamo dove portarle, abbiamo attualmente 15 cuccioli da far adottare, più diversi cani adulti – continua la vice-presidente – Fortunatamente Pasquale, un ragazzo del posto, ci ha teso la mano non voltandosi dall’altra altra parte (come, ahimè, spesso succede), ma offrendosi di ospitarle per un paio di giorni e consentendoci così di avere una soluzione last minute. Trascorso questo tempo abbiamo trovato uno stallo sicuro e le abbiamo portate dal veterinario. Stanno iniziando ad abituarsi al contatto umano e ad essere manipolate, si stanno iniziando a fidare».

Come dimostrano le immagini, le due sorelle sono legatissime e Valery, la cucciola bianca, è sempre accanto a Nutella: si accuccia su di lei e non la molla un attimo.  «Valery ha un istinto protettivo verso la sorella, hanno un rapporto oserei dire “commovente”».

Immagine

«Purtroppo, l’area vesuviana brulica di randagi – spiega Serena – È un fenomeno, quello del randagismo, che lacera da anni il nostro territorio. Nonostante il ruolo attivo di associazioni e volontarie del posto,  è in continua crescita. Fondamentale è il confronto con le istituzioni, è necessario un lavoro sinergico e continuo, ma soprattutto concreto. Probabilmente questo è quello che ci auguriamo per il prossimo anno. Da sole facciamo tanto, ma non possiamo far tutto!».

Per info su Valery e Nutella inviare un messaggio di presentazione al numero 3319194609 oppure una mail a segnalazioni@kodami.it

Fonte | Serena Ambrosio, vice-presidente dell’associazione Vesuvio’s dog

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social