La cagnolina Greg viene trovata mentre vaga per le strade di Austin, in Texas: è davvero in pessime condizioni e quando arriva al rifugio purtroppo non possono fornirle le cure di cui ha urgentemente bisogno, così viene trasferita in un centro specializzato, l'Austin Pets Alive.
«Greg era in pessime condizioni – conferma Luis Sanchez, direttore delle comunicazioni di Austin Pets Alive – È risultata positiva alla parvovirosi e aveva una grave rogna».
Normalmente quando un cane ha la parvovirosi, le speranze di sopravvivenza sono davvero poche. È una malattia estremamente contagiosa, si riscontra con maggiore frequenza nei rifugi, negozi di animali e negli allevamenti. La malattia è caratterizzata da un rapido decorso clinico che può portare alla morte dei soggetti 2-3 giorni dopo la comparsa della sintomatologia.
Per fortuna, Greg riesce contro ogni aspettativa a superare la malattia, ma la rogna invece richiede più tempo per guarire. Il suo mantello purtroppo non ricresce nonostante le cure. I suoi soccorritori temono che non riuscirà a trovare una famiglia, fino a quando una persona la vede per quello che è veramente.
Olivia vede Greg e se ne innamora. Si impegna da subito a supportarla nel suo percorso di guarigione: «Ci è voluto un po' di tempo prima che si sentisse completamente bene dopo essere stata adottata. Continuava ad ammalarsi e ad avere problemi, ma era una cucciola felice nonostante tutto».
Olivia non sa se il mantello ricrescerà o se la cucciola rimarrà così per sempre. Ma più passano i mesi, più il cane mostra incredibili risultati di ripresa, trasformandosi completamente.
Il suo mantello adesso è folto, ed è un cane perfettamente in salute. La storia di Greg purtroppo è ancora un’eccezione, ma il gesto d’amore di Olivia dà forza e speranza a tutti coloro che ogni giorno si impegnano per proteggere i nostri amici a quattro zampe.