video suggerito
video suggerito

Vaccinazioni obbligatorie e non dei nostri cani

Le vaccinazioni sono molto importanti per il controllo delle malattie infettive virali del cane. Alcune sono fortemente consigliate per tutti, mentre altre dipendono dall'area geografica e dal rischio di esposizione. Quali sono e quando è necessario farle al cane?

82 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Vaccini e cani

Le vaccinazioni giocano un ruolo chiave nel controllo delle malattie infettive virali potenzialmente mortali per i cani. Obbligatoria in realtà non lo è nessuna, ma alcune sono fortemente consigliate!
La maggior parte dei cuccioli è protetta dagli anticorpi materni quando nelle prime ore di vita assumono il colostro direttamente dal latte materno. Questa protezione è attiva solo per le patologie verso cui la mamma è immune o perché l’ha contratta o perché è stata a sua volta vaccinata. Ma questi anticorpi materni vanno via con il passare delle settimane, creando una finestra di scarsa protezione che può’ andare dalle 8 alle 12 settimane di vita. Questa “ finestra” rappresenta in realtà un problema poiché è un periodo in cui gli anticorpi materni non sono sufficienti a proteggere il cucciolo ma quelli ancora in circolo creano delle resistenze al vaccino.

Vaccini Core e Non Core

Più che di obbligatorietà è corretto parlare di vaccinazioni fortemente consigliate. Secondo le linee guida dettate dalla WSAVA (The World Small Animal Veterinary Association), i vaccini necessari a proteggere il cane sono:

  • Cimurro (canine distemper virus)
  • Parvovirosi
  • Epatite infettiva (canine adenovirus)
  • Nei paesi dove e’ presente la rabbia anche questa rappresenta una vaccinazione considerata core.

I vaccini non core sono invece quelli da usare in base ai rischi geografici e di esposizione, allo stile di vita e dunque al rapporto rischio beneficio:

  • Leptospirosi (sono state introdotte nuove sierovarianti)
  • Parainfluenza
  • Bordetella bronchiseptica (tosse dei canili)
  • Leishmaniosi
  • Melanoma maligno (primo vaccino immunoterapeutico usato solo da specialisti oncologi)
  • Influenza canina (canine influenza virus commercializzato in USA).

Ma quindi quando vaccinare e per cosa?

È fondamentale che il pet mate capisca che il piano vaccinale va adattato caso per caso e che deve essere fatta sempre una visita clinica prima della somministrazione del vaccino. In primis non va mai sottovalutata quella “finestra” temporale in cui il cucciolo può essere scoperto dalla protezione degli anticorpi materni e allo stesso modo gli anticorpi materni residui possono creare “resistenza” al vaccino. Motivo per cui si raccomanda di iniziare tra le 6-7 settimane di età con i vaccini core e terminare non prima dei 4 mesi in modo da essere “sicuri” di aver bypassato la finestra di resistenza ed aver effettuato una immunizzazione efficace.

Ma se non so se il mio cane è vaccinato cosa faccio?

Immagine

Può capitare di accogliere un “trovatello” , magari non cucciolo, e sorge un dubbio più che giusto: “Sarà vaccinato o no?”. In tal caso, recandovi dal vostro veterinario, potete effettuare dei test sierologici sul sangue per conoscere lo stato immunitario del vostro cane.

Ma quindi esistono vaccini inutili?

Non esistono vaccini inutili, esistono vaccini più o meno consigliati in base ai rischi geografici e all'attitudine del vostro cane. Il mio consiglio è sempre quello di valutare caso per caso e sempre effettuare almeno una visita di controllo annuale. Ad esempio i vaccini definiti non core necessitano di richiami annuali e un cane che va in campagne o zone acquitrinose è a rischio di contrarre la leptospirosi. Dunque per quel soggetto quel vaccino che è tra i non necessari diventa per lui invece fortemente consigliato.
Fidatevi del vostro veterinario e ricordate che la vaccinazione è un atto medico personalizzato sul paziente, mentre a fare le iniezioni possono riuscirci tutti.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Eva Fonti
Medico Veterinario
Ho conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sperimentale in chirurgia oftalmica, nel 2010 ho conseguito il perfezionamento in Radiologia Veterinaria. Nel 2013 ho inaugurato il mio ambulatorio in Minturno sul lungomare di Scauri.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social