video suggerito
video suggerito
8 Dicembre 2022
9:00

Vacanze di Natale con i cani: tutte le mete pet friendly

Natale periodo di feste e di partenze. Ma se si è un pet mate, il viaggio che si sta programmando comprenderà anche il proprio compagno animale e questo significa che la scelta sul tipo di vacanza e di meta dipenderà anche tenendo conto delle sue esigenze. Vediamo allora qualche meta pet friendly.

62 condivisioni
vacanze pet friendly

Arrivano le festività natalizie e quindi arriva anche il tanto atteso periodo, si spera, di un po’ di riposo dopo gli ultimi mesi trascorsi tra lavori e impegni.

I più fortunati magari stanno anche già organizzando un viaggio da qualche parte per staccare proprio del tutto. Ma se si è un pet mate, il viaggio che si sta  programmando comprenderà anche il proprio compagno animale e questo significa che la scelta sul tipo di vacanza e di meta dipenderà anche tenendo conto delle sue esigenze.

Ormai non è più difficile trovare città, strutture in montagna o in campagna che non siano pet friendly. Il numero di coloro che viaggiano con i propri animali è in costante aumento e le località devono necessariamente offrire servizi e prestazioni adatte al nuovo turismo.

E allora vediamo qualche meta possibile per fare qualche giorno di ferie degno di questo nome, grazie anche alla completa soddisfazione dei bisogni del proprio amico.

Dove andare in vacanza in montagna con il cane

In Valle d’Aosta c’è la bellissima Courmayeur località assolutamente pet friendly. Qui ci sono diversi luoghi che si possono visitare insieme al proprio cane. Si potranno tranquillamente utilizzare i mezzi pubblici della città in compagnia del proprio amico, pagando il biglietto a metà prezzo e facendogli indossare la museruola oppure utilizzare il trasportino. Molti locali e ristoranti, poi, accettano senza problemi gli animali.

Si può anche arrivare vicini alla cima del Monte Bianco, grazie alla funivia Skyway Monte Bianco sulla quale i cani possono salire. Il biglietto per loro costa 5 euro. Sulla funivia e nei pavillon si possono trovare ciotole con acqua fresca. Sono moltissimi anche i rifugi pet-friendly presenti. Purtroppo, però il Parco nazionale del Gran Paradiso, non è aperto ai cani.

Da Courmayeur e dintorni partono tante escursioni da fare con il proprio amico. Bisogna ricordarsi però che su tutti i sentieri ci sono delle regole da rispettare. Intanto, i cani devono essere microchippati e indossare una medaglietta di riconoscimento con il numero di telefono. Poi la maggior parte dei sentieri richiede che i cani siano tenuti al guinzaglio, che può essere anche estensibile. Il pet mate è sempre tenuto a raccogliere le deiezioni dell’animali.

Le Dolomiti in Trentino sono una meta perfetta per chi voglia trascorrere le proprie vacanze in montagna e lo voglia fare insieme agli animali. Questo meraviglioso complesso montuoso che attraversa le due province della regione, si contraddistingue per l’immensa natura dove le possibilità per effettuare passeggiate e trekking con il cane, anche in giornata o durante un weekend, sono infinite.

Si può scegliere tra la Val di Sole, la Val di Non e la Valle di Ledro, eletta qualche anno fa Comune Animal Friendly. Oppure si può puntare verso la Val Venosta o le valli Pusteria, Fassa, Badia e tutte le valli minori. Rifugi, ristoranti e locali quasi sempre accettano i cani come loro ospiti, anche se di taglia medio grande.

Da visitare assolutamente con il cane, la Riserva delle Cascate di Cavalese, immersa nel verde dei boschi e con torrenti dove gli animali si potranno divertire in libertà. Nel comune di Nova Levante, invece, si trova il piccolo lago di Carezza,  dove i cani possono accedere, ma al guinzaglio. Da qui partono diversi sentieri pieni di spunti interessanti anche per il compagno animale.

L’Italia, il paese più pet friendly d’Europa

Da uno studio condotto da The Swiftest, una start-up americana che si occupa di assicurazioni di viaggio, nella classifica dei Paesi più pet friendly domina l’Italia. Sì, gli italiani non solo amano viaggiare con gli animali, ma amano anche accogliere quelli degli stranieri nelle proprie strutture. 

L’indagine ha portato alla luce la classifica dei 51 Paesi più pet friendly del mondo e, a sorpresa, la prima qualificata quando si tratta di viaggiare con cane e o gatto è risultato essere il Belpaese.

Ma se di città pet friendly abbiamo già diffusamente parlato, per una vacanza un po’ diversa che non prenda in considerazione le città più grandi, in Italia esistono delle piccole località, dei piccoli paesi, nascosti e poco conosciuti che però non solo sono bellissimi, ma sono anche decisamente pet friendly.

Tra quelli più a misura di cane, c’è per esempio, Valnegra un piccolissimo paese dell’Alta Val Brembana, ottima scelta per chi vuole godersi vacanze all’aria aperta assieme al proprio cane. Oltre ai locali pronti a coccolare tutti i cani, piccoli e grandi, ci sono bellissimi sentieri nella natura perfetti da condividere con loro.

Chi è invece alla ricerca di un borgo da esplorare, le Marche offrono Treia un paese ricco dal punto di vista culturale e architettonico, pronto a sorprendere i turisti che passeggiano tra le sue strette viuzze. I cani sono amatissimi e l'accoglienza per loro è davvero attenta. Sia per quanto riguarda gli alberghi che per quel che riguarda ristoranti.

Chi ama il lago non deve perdersi una visita a Tremezzina, borgo, affacciato sul lago di Como, ha una splendida passeggiata che si snoda lungo la sponda orientale del bacino per oltre 11 chilometri. Ma ci sono anche spiagge dog friendly dove anche d’inverno il cane può scorrazzare liberamente.

In Europa con il cane

Città a misura d'uomo e di animale domestico, Lione non ha eguali a livello di alberghi attrezzati anche ad accogliere cani e gatti. Basti pensare che gli amici animali sono accettati nell'84% degli hotel della città.

È anche considerata il cuore della cucina francese, il che la rende una tappa ideale per una vacanza dedicata al buon cibo e all’arte, vacanza che si può condividere serenamente con i propri amici, visto che la maggior parte dei locali e dei ristoranti li accoglie senza problemi.

Più difficoltà invece per utilizzare i mezzi di trasporto, soprattutto con un cane di taglia media grande. Infatti, metro e tram accettano soltanto animali nei trasportino o di piccola taglia.

Zurigo è un’altra città considerata amante degli animali. Cani e gatti sono i benvenuti nella maggior parte degli alberghi, ristoranti e locali della città, inoltre possono viaggiare sui mezzi pubblici gratuitamente.

A renderla la destinazione ideale per una vacanza con loro è anche l'infinità di proposte a contatto con la natura, tra cui le imperdibili escursioni sul monte Uetliberg, da dove godere di fantastiche vedute della città e del lago, fino alle Alpi.

Il cane può viaggiare su tutti i trasporti pubblici con un biglietto per tutta la giornata a prescindere dalla meta e dalla distanza. I cani di taglia piccola viaggiano gratis e devono essere portati all'interno di trasportini o borse. Se il soggiorno si protrae, è possibile acquistare un abbonamento generale per cani.

Anche Vienna apre le braccia ai nostri amici. Qui i cani hanno accesso ovunque, fanno eccezione gli ospedali, i supermercati (che hanno di solito un gancio fuori dove si può lasciare il cane) e gli studi medici.

Nei bar o nei ristoranti è assolutamente normale sentirsi domandare se il cane ha bisogno di una ciotola d'acqua. Inoltre, Vienna è particolarmente verde e nei suoi vari parchi e giardini, anche in centro, ha molte zone riservate appositamente ai cani.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views